Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Vittoria importante, ma il campionato è lungo! Abbiamo cambiato strategia dopo il ko di Leclerc”

Pubblicato

il

Christian Horner sorride al termine del Gran Premio di Francia, valido come dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, ma non vuole assolutamente considerare conclusa la stagione. Sul tracciato di Le Castellet il successo va nelle mani di Max Verstappen, abile a gestire nel migliore dei modi la situazione dopo il “botto” di Charles Leclerc, conducendo in porto una vittoria di capitale importanza.

Il team principal della Red Bull analizza la gara transalpina ai microfoni di F1.com: “Diciamo che tutto è ruotato attorno al tentativo di undercut di Max Verstappen nei confronti di Charles Leclerc. Il cambio gomme è stato impeccabile e con le hard stava mettendo in mostra un buon ritmo, ma non sapremo mai come sarebbero andate le cose visto il ritiro del ferrarista. Senza dubbio sarebbe stato interessante vedere il loro duello con i serbatoi più scarichi. La battaglia nel complesso era serrata, noi eravamo migliori nel T2, loro nel T3, come sempre questione di dettagli”.

Christian Horner prosegue nel suo racconto: “Con Max siamo stati fortunati, ma abbiamo fatto comunque il massimo. Volevamo rimanere con lui in zona DRS per mettere pressione a Charles e fargli usare le gomme, ma abbiamo dovuto cambiare piano tattico. Eravamo partiti con la strategia a due soste, che abbiamo poi modificato in una gara con un solo pit-stop, e ci è andato bene”.

F1, GP Francia 2022. Vince Max Verstappen, Charles Leclerc va a muro. Mondiale compromesso per la Ferrari

Unica nota stonata di giornata, Sergio Perez che è stato “beffato” da George Russell nel finale, facendolo scivolare al quarto posto: “Peccato per Checo, la Virtual Safety Car gli è costata a caro prezzo. Lui era perfettamente nel delta di tempo da tenere ma, a quanto pare, l’inglese è stato bravo a rallentare prima per scattare alla fine”.

Ora mirino all’Ungheria, ultimo appuntamento prima delle vacanze agostane: “Sappiamo che come tracciato sarà una sorta di Montecarlo senza muretti, per cui la Ferrari sarà di nuovo favorita. Non sarà facile per noi, anche perchè superare non è certo comodo all’Hungaroring. Ad ogni modo, il campionato ci vede in una buona posizione, ma è ancora lunghissimo, per cui sarà importante conquistare punti”. 

Foto: Christian Horner – LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità