Formula 1
F1, con le prove libere prende il via il weekend del GP di Gran Bretagna, la Ferrari lancia la sfida alla Red Bull
Scatta ufficialmente l’attesissimo fine settimana del Gran Premio della Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sullo storico tracciato di Silverstone si apre un capitolo di notevole importanza per la corsa al titolo iridato con Ferrari e Red Bull nuovamente pronte a sfidarsi per puntare al successo.
Si parte con un venerdì subito molto indicativo. I piloti entreranno in azione alle ore 14.00 italiane (le ore 13.00 locali) con la prima sessione di prove libere, mentre il secondo turno scatterà alle ore 17.00 per andare a completare due ore di lavoro importanti tra ricerca del giusto bilanciamento sui curvoni inglesi, time attack e simulazioni di passo gara. Cosa dovremo attenderci da questo venerdì del Northamptonshire?
Iniziamo dalla Ferrari. Dopo un periodo nero tra problemi di affidabilità e errori strategici, la scuderia di Maranello ha dato i primi segnali di segnali di risalita a Montreal. L’occasione inglese è ghiotta con una pista che potrebbe esaltare la F1-75 per provare a tornare a quel successo che manca da Melbourne. Charles Leclerc e Carlos Sainz sanno che il tempo stringe e bisogna rispondere prontamente alla Red Bull.
Già, il team di Milton Keynes, che vuole proseguire nella striscia di successi consecutivi intrapresa ad Imola. Max Verstappen e Sergio Perez continuano a dominare la scena e la pista di Silverstone potrebbe esaltare le caratteristiche della RB18, per cui il duello con la Ferrari sarà davvero vibrante e per niente scontato. Un altro successo potrebbe già chiudere i discorsi ben prima delle vacanze estive e regalare una seconda parte di campionato più tranquilla per “Super Max” e company.
La pista di Silverstone di solito, fa rima con Lewis Hamilton e Mercedes. Un binomio che ha vinto insieme 7 delle ultime 8 edizioni del GP di Gran Bretagna. Un vero e proprio record che, tuttavia, in questo 2022 sarà molto complicato da rimpolpare. La W13, come si è visto nelle prime nove uscite stagionali, è una monoposto con troppe problematiche specialmente per l’effetto porpoising che incide molto su rettilinei e curve veloci che, nello specifico, contraddistinguono il lay-out della pista di Silverstone. Attenzione, quindi, alla Alpine, che da diverse uscite vuole inserirsi nella lotta ai piani alti con Fernando Alonso e Esteban Ocon…
Foto: LPS Florent Gooden DPPI