Formula 1

F1, con le prove libere scatta il weekend di Le Castellet: la Ferrari vuole il tris per avvicinarsi alla Red Bull

Pubblicato

il

Dopo una settimana di pausa torna, prepotentemente, il Mondiale di Formula Uno 2022, e lo fa con il primo dei due capitoli che andranno a chiudere la prima parte di stagione. Nel corso del weekend in arrivo, infatti, toccherà al Gran Premio di Francia, quindi a sette giorni di distanza vivremo il Gran Premio di Ungheria, che darà poi il via alle tanto attese vacanze agostane.

Cosa dobbiamo attenderci dalla dodicesima tappa del campionato? Dal fine settimana di Le Castellet ci aspettiamo, e non è certo una impresa da dire, l’ennesimo capitolo della avvincente saga tra Ferrari e Red Bull. Dopo un corposo filotto di successi griffato dalla scuderia di Milton Keynes, è arrivata la risposta del Cavallino Rampante, che è andato a mettere la bandierina rossa su due piste sulla carta “poco amiche” come Silverstone e Red Bull Ring, vera e propria casa di Max Verstappen e Sergio Perez.

Ora questo duello, che si sta letteralmente vivendo tra equilibrio assoluto e dettagli, si sposta nel sud della Francia, più precisamente sul circuito del Paul Ricard. Solitamente non uno dei più affascinanti o amati dai piloti (con vie di fuga asfaltate e fasce di diverse colorazioni che vanno a deteriorare le gomme), ma i punti in palio sono e rimarranno 25 (26 nel caso si aggiungesse anche il giro più veloce in gara) e tutto andrà a ridefinire di nuovo la battaglia serratissima tra Ferrari e Red Bull.

F1, GP Francia 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 22-24 luglio

Dalla giornata odierna inizieremo a capire qualcosa in più, dato che si inizierà con le consuete prove libere. La prima sessione scatterà alle ore 14.00, mentre la seconda prenderà il via alle ore 17.00, per un pomeriggio provenzale che ci darà i primi responsi, su quale vettura sarà più prestazionale a livello di giro secco e quale sul passo gara. Il lay-out della pista transalpina mette in mostra rettilinei e un mix di curve interessante, in poche parole terreno di caccia ideale per l’una e per l’altra. Alle loro spalle Mercedes e Alpine scalpitano e faranno di tutto per essere della partita anche se, realisticamente, sarà dura pensare a un nome di vincitore che esca al di fuori di Maranello e Milton Keynes…

Foto: LPS Antonin Vincent

Exit mobile version