Formula 1
F1, cos’è la pedal cam? Torna la telecamera sui pedali, rispolverata per il GP di Gran Bretagna
Il GP di Gran Bretagna 2022, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Silverstone, si è aperto con una novità: la pedal cam sulla vettura di Lando Norris. Stiamo parlando della telecamera sulla pedaliera, installata a bordo della McLaren. Un grande ritorno per la massima categoria automobilistica, dove l’ultimo tentativo in tal senso fu fatto in occasione del GP del Belgio 2000 (sulla Arrows di Pedro de la Rosa).
Con l’obiettivo di aumentare la spettacolarità e il coinvolgimento del pubblico, gli organizzatori di Liberty Media hanno optato per sfruttare questa novità. Gli appassioonati potranno così vedere come il pilota agisti sui pedali in pista. Il filmato è stato trasmesso in diretta durante la FP1, con la speranza di diffondere la tecnologia al resto della griglia nelle prossime gare.
F1, GP Gran Bretagna 2022. Valtteri Bottas il più rapido in una FP1 fantasma
Dean Locke, direttore delle trasmissione e media della F1, ha dichiaratoo: “Questa è una quella serie di innovazioni che abbiamo introdotto nelle nostre trasmissioni per portare i fan più vicini all’azione. I piloti di F1 devono portare a termine una serie di compiti complessi simultaneamente, a velocità di oltre 250 km/h all’ora durante una gara, e questa nuova telecamera, insieme ad innovazioni come la helmet cam, aiuterà i nostri fan a comprendere le sfide che comporta essere nell’abitacolo“. Ricordiamo che nel corso di questa stagione sono state introdotte le telecamere all’interno del casco e anche alcuni droni.
Foto: @RACINGPICTURE