Formula 1
F1, Fernando Alonso cambia la power unit in vista del GP d’Austria, partirà diciannovesimo
Non è stato un sabato da ricordare, quello di Fernando Alonso sul Red Bull Ring. Il pilota asturiano della Alpine non è riuscito nemmeno a partire ieri, con la sua auto rimasta sul cavalletto e con le termocoperte ancora montate; una scena bizzarra, spiegata poi da un problema alla batteria della sua monoposto.
In questo modo, Alonso non è riuscito a partecipare alla Sprint Race, che assegnava i posti in griglia per la gara di quest’oggi. Vista la situazione, la Alpine ha optato per cambiare così tutti gli elementi della power unit del campione del mondo nel 2005 e nel 2006 per la gara di quest’oggi con inizio alle 15.00, come rivelato dalla testata Marca.
Nuova unità di combustione, nuovi generatori, turbo, batterie, centralina e scarichi: tutto cambiato per Alonso, che memore della buonissima qualifica di venerdì proverà ad andare a caccia di un piazzamento in top 10, che la sua auto gli può garantire. E visto che sarebbe dovuto partire dal fondo, in pratica l’Alpine smarca un motore senza pagare penalità.
F1 oggi su TV8: a che ora vedere la gara, programma GP Austria 2022, streaming
Da aggiungere che l’asturiano partirà dalla diciannovesima posizione in griglia, e non dalla ventesima: questo perché Valtteri Bottas (Alfa Romeo) aveva già annunciato l’installazione del nuovo motore nella giornata di venerdì. Il finlandese ha fatto registrare un tempo peggiore rispetto ad Alonso e partirà dunque dietro di lui.
Foto: LaPresse