Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Leclerc doveva essere penalizzato, alla fine ho sperato nel podio…”

Pubblicato

il

Fernando Alonso centra il miglior risultato della stagione e ottiene un bel quinto posto al termine del Gran Premio di Gran Bretagna 2022, sfruttando al meglio il ritiro di George Russell ed i problemi tecnici accusati dalla Red Bull di Max Verstappen.

“E’ stata una gara divertente e siamo felici della quinta posizione. Speravo in un po’ di dramma alla fine, avremmo potuto recuperare un podio con tutta quell’azione, ma è stato divertente lottare con i primi cinque”, racconta il due volte campione iridato al sito ufficiale dell’Alpine.

Sulla battaglia finale dopo la Safety Car: “Penso che la nostra posizione finale dovrebbe essere realisticamente la quarta, perché ho visto Charles cambiare più volte direzione davanti a Lewis e, vedendo ciò che è accaduto a me in Canada (Alonso fu penalizzato di 5″ per una manovra ostruzionistica su Bottas, ndr), credo abbia fatto una cosa sbagliata e dovrebbe esserci una penalità”.

F1, Carlos Sainz disobbedisce all’ordine di scuderia! “Non attaccare Charles”. Poi arriva il sorpasso (inevitabile?) con le soft

Bilancio positivo comunque dopo la tre-giorni di Silverstone:Guardando all’intero weekend, penso che la vettura sia davvero molto buona e non mi sono mai sentito così competitivo quest’anno. Abbiamo messo in scena una gara perfetta e abbiamo mostrato un ottimo ritmo. Mi aspetto di mantenere queste performance anche nei prossimi appuntamenti”.

Infine l’ex ferrarista ha voluto citare anche il connazionale Sainz ed il protagonista (illeso) del terribile incidente avvenuto in partenza: “Devo fare le mie congratulazioni a Carlos per la sua prima vittoria, e poi sono felice che Zhou stia bene dopo quell’incidente. Ciò dimostra come la sicurezza sia davvero avanti nella Formula 1 moderna“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version