Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Speravo di ottenere di più in Q3, ma non avevo più batteria all’ultimo giro”
Risultato finale abbastanza deludente al termine delle qualifiche bagnate di Silverstone per Fernando Alonso, che domani dovrà partire in settima posizione al via del Gran Premio di Gran Bretagna 2022. Lo spagnolo dell’Alpine, reduce dalla magia di Montreal (2° sotto la pioggia al sabato), non è riuscito ad esaltarsi nelle fasi decisive del Q3 dopo essersi ritrovato addirittura davanti a tutti all’inizio della sessione.
“Speravo di ottenere di più in Q3. Il Q1 è andato bene, il Q2 anche, poi in Q3 ero addirittura in pole dopo il primo giro. Me l’hanno detto in radio e speravo che oggi fosse la giornata buona. Poi alla fine fare settimo ha un sapore strano”, commenta l’iberico ai microfoni di Sky Sport F1.
“Soprattutto non abbiamo approfittato di essere gli ultimi a chiudere il giro. Non sapevamo se potevamo avere tempo o no per passare sul traguardo e avevamo 3 secondi di margine. Però non avevo più batteria perché l’avevo scaricata tutta il giro prima. Quindi alla fine abbiamo passato il traguardo due giri prima di quanto avremmo dovuto farlo”, prosegue il due volte campione iridato.
Sugli aggiornamenti introdotti da Alpine a Silverstone: “Non abbiamo provato abbastanza, causa pioggia, ma dai dati di fabbrica dovrebbe essere un buon miglioramento. Sono contento, perché le ultime gare abbiamo portato tante novità, c’è grande spinta dalla fabbrica”.
Foto: Lapresse