Formula 1

F1, Ferrari con una nuova ala posteriore in Francia: l’obiettivo è annullare il gap in efficienza da Red Bull

Pubblicato

il

L’obiettivo è chiaro: annullare il gap in efficienza aerodinamica da Red Bull. E’ questo che analizza Paolo Filisetti della Gazzetta dello Sport in merito ai programmi della Ferrari per il 12° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Le Castellet (Francia) la Rossa vuole farsi trovare pronta e dare continuità rispetto alle due vittorie consecutive ottenute a Silverstone (Gran Bretagna) e a Spielberg (Austria).

Stando a quanto riportato dalla Rosea, il piano è quello di introdurre una nuova ala posteriore allo scopo di rendere ancor più prestazionale la F1-75 soprattutto in fatto di velocità massima, aspetto importante su una pista particolare come quella transalpina, caratterizzata da curvoni veloci e grandi accelerazioni.

Già a Silverstone il differenziale in termini di efficienza si era assottigliato tra Red Bull e Ferrari. Grazie all’uso di un primo upgrade dell’ala posteriore, associato anche pance e cofano motore modificati, la Rossa ha avuto uno sviluppo notevole e a DRS aperto ha sofferto meno.

F1, Gerhard Berger: “Max Verstappen più forte di Charles Leclerc!”

Ora è chiaro che non ci si vuol fermare qui e quindi si lavora per essere ancor più veloci. Inoltre, come è noto, i team in Francia proveranno alcuni accorgimenti relativi alla direttiva tecnica antiporpoising 039 voluta dalla FIA. Per questo a Maranello potrebbero, stando a quanto scritto da Filisetti, modificare a livello del fondo i pattini e valutare in che modo il rispetto delle metriche imposte possano influenzare le prestazioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version