Formula 1

F1, George Russell in pole position. Leclerc e Sainz sorpresi, Ferrari favorita in gara?

Pubblicato

il

Chi oggi ha scommesso ed azzeccato la griglia di partenza del Gran Premio di Ungheria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, probabilmente ha incassato parecchio sul proprio conto corrente. Sul tracciato dell’Hungaroring tutti i piani sono stati stravolti come il meteo magiaro. Dopo il sole e le temperature torride di ieri, oggi un vero e proprio nubifragio in concomitanza con la FP3, ha spazzato via tutti i discorsi e le previsioni del venerdì.

Si pensava ad un ennesimo duello tra Ferrari e Red Bull per la pole position. Bene, la partenza al palo è stata conquistata da un pilota che, fino a poche ore fa, era ancora fermo a zero nella casella riguardante questa statistica. George Russell, infatti, ha stupito tutti, piloti di Maranello in primis, completando un giro pressoché perfetto per issarsi lassù, davanti a tutti. Alle sue spalle, come previsto, le due monoposto con il Cavallino Rampante poi, per il resto, ogni piano è saltato letteralmente con il tritolo.

Sergio Perez è stato il primo ad aver mancato il colpo. Il messicano è stato eliminato già nella Q2 e domani scatterà solamente dalla undicesima casella della griglia. La notizia di giornata, e che notizia, riguarda il suo vicino di box. Max Verstappen, che fino alla Q3 appariva il grande favorito per la pole position (sfruttando temperature ideali per la sua RB18), dopo un primo tentativo tutt’altro che impeccabile concluso al settimo posto, ha dovuto abortire il secondo, per colpa di una Power Unit che lo è andato ad abbandonare a livello di potenza. Last but not the least, Lewis Hamilton si è fermato in settima posizione, per andare a completare una griglia di partenza assolutamente inedita.

F1, GP Ungheria 2022. George Russell beffa le Ferrari e porta la Mercedes in pole! Le Red Bull a centro griglia!

E, a questo punto, cosa dovremo aspettarci dalla gara di domani? In primo luogo pensiamo al meteo. I siti specializzati parlano di basso rischio di pioggia e ampie possibilità di avere di nuovo il sole, anche se le temperature non saranno torride come quelle viste ieri. In casa Ferrari sperano che la colonnina di Mercurio possa schizzare quanto più verso l’alto possibile a livello di asfalto, forti di una simulazione di passo gara impressionante.

Tutto ruoterà attorno a George Russell. Se il portacolori della Mercedes sarà in grado di scattare bene dal via e imporre il suo ritmo, le sue chance di piazzare la prima vittoria della sua giovane carriera aumenteranno giro dopo giro, consapevole che l’Hungaroring sia un tracciato nel quale i sorpassi sono tutt’altro che semplice.

Per il team di Maranello, oltre al via, ci sarà l’occasione di proporre due punte contro una, per modificare anche le strategie, tenendo bene a mente che la decima posizione di Max Verstappen renderà la vita durissima al campione del mondo, per cui l’imperativo per la scuderia del Cavallino Rampante sarà massimizzare il risultato e sfruttare le difficoltà dell’olandese. Se non siamo all’ultima spiaggia per la Ferrari pensando al titolo, poco ci manca, per cui mancare l’opportunità anche questa volta, sarebbe davvero un peccato capitale.

Foto: LPS DPPI

Exit mobile version