Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2022: la strategia a Spielberg. Una sola sosta, ma Ferrari potrebbe diversificare le mescole

Pubblicato

il

Una gara decisamente interessante si prospetta domani a Spielberg (Austria), sede dell’undicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista in Stiria, l’olandese della Red Bull, Max Verstappen, partirà dalla prima piazzola davanti alle due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz. L’esito della Sprint Race odierna ha dato questo riscontro e l’olandese ha motivi per cui essere soddisfatto.

Tuttavia, è domani che si assegna la fetta maggiore di punti a disposizione dei piloti. La domanda è la seguente: quale strategia ci dobbiamo aspettare? Stando a quanto riportato da Pirelli, il piano d’azione migliore nei 71 giri previsti è di una sola sosta ai box, passando dalle gomme medie alle dure.

Una scelta a cui potrebbero allinearsi tutti, fatta eccezione per chi vorrà diversificare con la combinazione hard-soft/medium. A questo proposito la Ferrari che cosa deciderà di fare? Immaginando che la Rossa voglia fermarsi una sola volta, potrebbe adottare una strategia particolare con i due piloti, per mettere sotto pressione Verstappen: Leclerc partire con quanto previsto da Pirelli, mentre Sainz optare per le dure nel primo stint.

F1, GP Austria 2022. Max Verstappen domina la Sprint. Due Ferrari sul podio, ma Leclerc e Sainz “bisticciano” in pista

Una scelta che si potrebbe giustificare anche per portare i due piloti ad avere un approccio più conservativo tra loro e teso a mettere in difficoltà Max. Attenzione però alle possibilità di intervento della Safety Car che sono ragionevolmente alte su una pista stretta e veloce.

Per domani, inoltre, il meteo prevede pioggia nelle prime ore della mattina, non influenzando la gara, ma sicuramente le condizioni dell’asfalto. Le temperature dovrebbero essere sostanzialmente simili a quelle di oggi.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità