Formula 1
F1, GP Austria 2022. Max Verstappen “brucia” le due Ferrari e si prende la pole position!
Le qualifiche del GP d’Austria di F1 si sono disputate con un tempo meraviglioso, seppur con temperature piuttosto basse. Situazione, dunque, totalmente opposta rispetto a settimana scorsa, quando la sessione qualificativa era andata in scena sotto la pioggia. Vale la pena di ricordare che la griglia di partenza stabilita oggi sarà quella della Sprint di domani, mentre lo schieramento del Gran Premio di domenica coinciderà con l’ordine d’arrivo della mini-gara del sabato, destinata peraltro ad assegnare punti validi per il Mondiale (8-7-6-5-4-3-2-1).
Q1 – Non mancano le sorprese, poiché fra i primi cinque eliminati si annovera la McLaren di un Daniel Ricciardo sempre più in perdizione. Colpisce anche il “taglio” dell’Alfa Romeo di Guanyu Zhou, mentre sono ormai habitué dell’uscita precoce le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll. Niente da fare neppure per la Williams di Nicolas Latifi, che torna alla normalità dopo i fasti di Silverstone. Per la cronaca, la tabella dei tempi è dominata dalle Ferrari con Leclerc 1° e Sainz 2°.
Q2 – Debacle completa per la McLaren, che perde anche Lando Norris, il quale non riesce a chiudere un giro completato. Escono di scena anche le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, oltre all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e la Williams di Alex Albon. La notizia, quindi, è che ambedue le Haas sono in Q3! Intanto Leclerc si conferma il più veloce in assoluto. Va però rimarcata una situazione surreale. Sergio Perez supera il taglio grazie a un tempo realizzato in un giro in cui ha molto probabilmente violato i track limits. Anziché verificare al volo, i commissari procrastinano la loro decisione al termine delle qualifiche. Dunque, nonostante un crono potenzialmente irregolare, al messicano viene concesso di entrare in Q3! Con buona pace di Pierre Gasly, primo degli esclusi.
F1, Jacques Villeneuve critica Charles Leclerc: “Non è il leader, team radio sbagliati”
Q3 – Il primo time attack è favorevole a Max Verstappen, che però precede Charles Leclerc di soli 91 millesimi. Insomma, è lotta aperta tra i due classe 1997. Il secondo round tarda però ad arrivare. Infatti viene esposta la bandiera rossa nel momento in cui Lewis Hamilton perde il controllo della sua Mercedes e sbatte alla curva 7. Quando finalmente si riparte, nuova bandiera rossa e sempre a causa di una Freccia d’Argento! George Russell infatti va in testacoda e colpisce la barriere all’ultima piega prima del traguardo. Lo show down è palpitante e i primi tre risultano racchiusi in appena 8 centesimi! Verstappen conferma la pole, superando di un battito di ciglia le due Ferrari (29 millesimi su Leclerc e 82 su Sainz).
GP AUSTRIA – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. LECLERC Charles (Ferrari)
3. SAINZ Carlos (Ferrari)
4. PEREZ Sergio (Red Bull)
5. RUSSELL George (Mercedes)
6. OCON Esteban (Alpine)
7. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
8. SCHUMACHER Mick (Haas)
9. ALONSO Fernando (Alpine)
10. HAMILTON Lewis (Mercedes)
11. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
12. ALBON Alexander (Williams)
13. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
14. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
15. NORRIS Lando (McLaren)
16. RICCIARDO Daniel (McLaren)
17. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
18. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
19. LATIFI Nicolas (Williams)
20. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
Foto: @RACINGPICTURE