Formula 1
F1, GP Austria 2022. Max Verstappen domina la Sprint. Due Ferrari sul podio, ma Leclerc e Sainz “bisticciano” in pista
La quinta Sprint nella storia della Formula 1, la seconda del 2022 dopo quella disputata ad aprile a Imola, è andata in scena oggi a Spielberg, in Austria, in condizioni di asciutto. Nel momento in cui vengono tolte le termocoperte si evince come tutti i piloti di vertice abbiano scelto mescola media. I colpi di scena cominciano prima ancora del via, poiché la vettura di Fernando Alonso ha un problema e viene riportata in corsia box, mentre l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou stalla momentaneamente, causando la ripetizione del giro di formazione!
Quando, finalmente, si spengono i semafori. Verstappen bada a contenere Leclerc, chiudendolo senza complimenti. Così facendo, però, spalanca la porta a Sainz. Lo spagnolo attacca l’olandese al tornantino in salita, ma non ha successo. Il compagno di squadra ne approfitta per riprendersi la seconda piazza alla Rauch Kurve. Sergio Perez è già 8°, mentre Lewis Hamilton, coinvolto in un contatto con Pierre Gasly, è scivolato all’11° posto.
F1, la Ferrari festeggia i 90 anni del Cavallino Rampante. Sulle vetture lo stemma del 1932
Verstappen saluta la compagnia e se ne va indisturbato, passando per primo sotto la bandiera a scacchi senza che la sua leadership venga mai minacciata, anche perché alle sue spalle i due ferraristi ingaggiano una sterile lotta fratricida, almeno sino a quando Leclerc non distanzia Sainz. Il monegasco e l’iberico accompagnano quindi Super Max sul podio. Quarto il sempre solido Russell, mentre Perez risale sino alla quinta piazza con Ocon a chiudere sesto e Magnussen settimo. Le fasi finali della sprint sono caratterizzate da un bel duello tra Schumacher e Hamilton per l’ultimo punto. Il tedesco si difende con le unghie e con i denti, ma alfine cede al britannico.
GP AUSTRIA – CLASSIFICA SPRINT
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. LECLERC Charles (Ferrari)
3. SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
4. RUSSELL George (Mercedes)
5. PEREZ Sergio (Red Bull)
6. OCON Esteban (Alpine)
7. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
8. HAMILTON Lewis (Mercedes)
9. SCHUMACHER Mick (Haas)
10. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
11. NORRIS Lando (McLaren)
12. RICCIARDO Daniel (McLaren)
13. STROLL Lance (Aston Martin)
15. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
15. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
16. ALBON Alexander (Williams)
17. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
RIT. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
RIT. ALONSO Fernando (Alpine)
Foto: @RACINGPICTURE