Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2022: Verstappen favorito, Ferrari all’attacco nella Sprint Race con Leclerc e Sainz

Pubblicato

il

Oggi, sabato 9 luglio, il programma del weekend di Spielberg prevede la Sprint Race del Gran Premio d’Austria 2022, undicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Al Red Bull Ring vengono assegnati dunque i primi punti iridati del fine settimana (8 al primo, 7 al secondo e così via fino all’ottavo classificato), ma soprattutto si decide la griglia di partenza della gara domenicale.

Max Verstappen scatta in pole position ed è quindi il favorito d’obbligo nella gara sprint di oggi – sulla distanza dei 24 giri e senza il pit-stop obbligatorio – anche se il campione del mondo in carica e leader della generale dovrà guardarsi le spalle dai prevedibili attacchi della coppia Ferrari.

Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente secondo e terzo al via, hanno chiuso le qualifiche del venerdì con meno di un decimo di ritardo dal pole-man e sembrano in grado di mettere almeno sotto pressione il beniamino del pubblico orange sin dalla partenza. La scuderia di Maranello potrebbe optare per una strategia differenziata sulla scelta delle gomme con i due piloti, anche considerando l’assenza della seconda Red Bull nelle posizioni di vertice.

F1, la nuova griglia di partenza del GP Austria: penalizzato Perez con la Red Bull! Cambia la classifica

Sergio Perez sarà costretto infatti a rimontare dalla settima fila dello schieramento (13° posto) in seguito ad una qualifica oltremodo negativa, anche se il messicano ha tutte le carte in regola per risalire almeno fino alla sesta piazza. Il recupero di “Checo” potrebbe bloccarsi alle spalle delle Mercedes, reduci da un venerdì positivo in termini di prestazioni macchiato però dagli incidenti di entrambi i piloti.

George Russell partirà comunque in quarta posizione, mentre Lewis Hamilton sarà chiamato ad una grande progressione dalla quinta linea in griglia (nona piazzola) per raggiungere almeno la top5. Si profila una Sprint tutta in difesa invece per l’Alpine di Esteban Ocon e per le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, in ordine dal 5° al 7°, per provare a strappare qualche punticino già al sabato.

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità