Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Formula 1
F1, GP Francia 2022. Charles Leclerc contro Max Verstappen. Si annuncia una sfida di resistenza nella fornace di Le Castellet
Alle ore 15.00 odierne prenderà il via il Gran Premio di Francia di Formula Uno. Si correrà nell’autodromo intitolato alla memoria di Paul Ricard, dove è annunciata una giornata estremamente impegnativa a causa delle condizioni meteo. Infatti farà caldissimo. La temperatura dell’asfalto, soprattutto alla partenza, rischia di sfiorare i 60°! Dunque piloti, vetture e pneumatici saranno messi a dura prova. Non è però solo l’atmosfera a essere rovente, bensì anche la lotta per il titolo iridato.
LA DIRETTA LIVE DEL GP DI FRANCIA DI F1 DALLE 15.00
Charles Leclerc deve recuperare 38 punti a Max Verstappen, ma sarà proprio il monegasco a partire con i favori del pronostico nella gara di oggi. D’altronde il ventiquattrenne del Principato scatterà dalla pole position, mentre il rivale per il Mondiale sarà al suo fianco. È la fotografia di come, sin dalle prove libere, la Ferrari si sia dimostrata maggiormente a proprio agio rispetto alla Red Bull. Un vero peccato, quindi, che Carlos Sainz debba partire dal fondo dello schieramento per aver omologato la quarta power unit della stagione, altrimenti la Scuderia di Maranello avrebbe potuto anche ambire alla doppietta.
Cionondimeno, mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. La vittoria va conquistata in pista e sarebbe un successo fondamentale per riaprire viepiù la contesa iridata. La F1-75 si è sicuramente adattata meglio a Le Castellet rispetto alla RB18 in termini di prestazione pura, ma nel pomeriggio odierno non conterà solo quella. Ci sono due grandi incognite da sciogliere.
F1, Laurent Mekies: “Una pole-position di squadra, sarà una sfida per noi la gara”
La prima è relativa al degrado degli pneumatici che due settimane fa in Austria ha rappresentato la chiave dell’affermazione ferrarista. In Francia questo particolare sarà ancora più esacerbato e non è detto che dica nuovamente bene alle Rosse. Le condizioni saranno totalmente diverse e, durante le simulazioni effettuate tra venerdì e sabato, sia Leclerc che Verstappen hanno accusato un’usura elevatissima. Chi saprà gestirla meglio? Sulla carta sono previsti due pit-stop, ma non è escluso che qualcuno possa tentare l’azzardo delle tre soste per spingere sempre al massimo, senza dover mai dover controllare. La lezione impartita dal GP di Francia 2021 potrebbe essere portata a un livello superiore.
La seconda incognita è, invece, relativa all’affidabilità. Come detto farà un caldo infernale, simile a quello che si era soliti trovare in Malesia o in contesti sub-tropicali. Le temperature d’esercizio delle power unit raggiungeranno, quindi, livelli critici. Non a caso, diversi team hanno approntato modifiche alle carrozzerie delle vetture proprio per dissipare in maniera più efficace l’enorme calore che si genererà sotto il cofano.
Sulla prestazione pura Ferrari ha dimostrato di essere superiore alla Red Bull, ma la partita odierna si giocherà soprattutto sulla resistenza. Quale sarà l’esito della sfida? Leclerc e Verstappen hanno margine su tutti, compreso Sergio Perez, nonostante quest’ultimo si sia ripreso dopo un venerdì nero. Il messicano, però, più che ambire a stare davanti a Leclerc, sembra doversi guardare le spalle dalle Mercedes, soprattutto da quella di Lewis Hamilton. Vero che le Frecce d’Argento sono più indietro delle previsioni (speravano di inserirsi nella contesa tra Ferrari e Red Bull, ma le prestazioni dicono ben altro), ma il podio non è un risultato fuori portata per la Casa di Stoccarda.
In teoria neppure Sainz è tagliato fuori dalla top-three. Lo spagnolo ha dato la sensazione di essere in gran forma e, senza dubbio, si lancerà in una grande rimonta. Fin dove potrà spingersi? Sicuramente sino alla sesta piazza, se poi dovesse arrivare qualcosa di più dipende dalle circostanze e da quanto sarà veramente competitiva la Mercedes sul passo. In condizioni normali il quarto/quinto posto non è una chimera. Il terzo sarebbe già più difficile, ma comunque non impossibile. Il miracolo di finire davanti a Perez sarebbe un traguardo pesantissimo nell’ottica del Mondiale costruttori.
MONDIALE PILOTI (11 GP SU 22)
208 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
170 – LECLERC Charles (Ferrari)
151 – PEREZ Sergio (Red Bull)
133 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
128 – RUSSELL George (Mercedes)
109 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
64 – NORRIS Lando (McLaren)
52 – OCON Esteban (Alpine)
46 – BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
29 – ALONSO Fernando (Alpine)
MONDIALE COSTRUTTORI (11 GP SU 22)
359 – REDBULL
303 – FERRARI
237 – MERCEDES
81 – MCLAREN-Mercedes
81 – ALPINE-Renault
51 – ALFA ROMEO-Ferrari
34 – HAAS-Ferrari
27 – ALPHA TAURI – RedBull
18 – ASTON MARTIN-Mercedes
3 – WILLIAMS-Mercedes
Foto: @RACINGPICURE