Formula 1
F1, GP Gran Bretagna 2022: cos’ha cambiato Sainz sulla Ferrari? Perché non rischia penalità
Un weekend iniziato con un contrattempo la Ferrari a Silverstone (Gran Bretagna), decimo round del Mondiale 2022 di F1. La scuderia di Maranello è stata costretta a intervenire sulla monoposto dello spagnolo Carlos Sainz. Come era già accaduto nel corso del fine-settimana in Spagna, è stata necessaria la sostituzione del telaio della F1-75 dell’iberico.
Motivo? Dopo aver completato il montaggio della monoposto, come riportato da Motorsport.com e confermato poi da Sky Sport, i tecnici hanno provveduto ad avviare il motore per verificare il tutto. La telemetria, però, ha evidenziato un problema al sistema di pescaggio del carburante all’interno del serbatoio, replicando quanto era accaduto nel fine-settimana catalano. La conseguenza è stata quindi l’impiego della scocca di scorta.
Dal momento che l’intervento sul singolo componente richiedeva troppo tempo, si è pensato di allestire il telaio di riserva, che sarà proprio quello sostituito a Barcellona. Si confida, ovviamente, nella consistenza di questo elemento.
F1, Gran Bretagna 2022. Carlos Sainz il più rapido nella FP2, ma Leclerc e Verstappen si nascondono…
Oltre a ciò, sulla vettura saranno montati nuovo turbo, MGU-H e MGU-K, senza incappare in penalità dal momento che si tratta degli elementi n.3 della stagione. E’ chiaro che la Ferrari mette in conto di andare in penalità in futuro, decidendo qui di giocarsi elementi freschi.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPP