Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2022: se sarà gara asciutta quali saranno le possibili strategie a livello di gomme?

Pubblicato

il

Sole e nuvole dovrebbero, il condizionale è sempre d’obbligo a queste latitudini, fare da cornice al Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. La pioggia, quindi, potrebbe avere finalmente mollato la presa? Alle ore 15.00 qualche goccia ha iniziato a cadere, ma le previsioni per le ore 16.00, e per la gara odierna, parlano di asciutto. Sulla carta. Per questo motivo, quindi, quali potrebbero essere le strategie dei piloti?

Come tradizione, la pista di Silverstone è molto severa a livello di pneumatici, sia per le sue curve ad altissima velocità, sia per i tratti rettilinei che potrebbero portare alla comparsa del graining, tanto temuto dai piloti, come si è visto nelle simulazioni di passo gara disputati venerdì. Tutti i big hanno la medesima dotazione: una gomma hard, due medie e tre soft. Una mole di coperture notevole, resa possibile dalla pioggia dei giorni scorsi, che ha costretto le intermedie a diventare protagoniste.

Cosa dovremo attenderci dallo schieramento di partenza? I piloti proveranno la strategia ad una sosta o quella con due? Proviamo ad analizzare i pro ed i contro. La prima opzione è sempre rischiosa sulla pista del Northamptonshire. L’usura, come si è visto nel 2020 con Lewis Hamilton che tagliò il traguardo con una gomma delaminata, è sempre una spada di Damocle su strategie “con azzardo”. In questo caso, ovviamente, si opterebbe per medie al via e hard per chiudere la gara.

https://www.oasport.it/2022/07/live-f1-gp-gran-bretagna-2022-in-diretta-orario-gara-tv8-la-ferrari-cerca-il-colpo-a-silverstone/

Se, invece, come sembra possibile, si sceglierà una strategia con 2 pit-stop, dalla griglia di partenza si prenderà il via con la gomma soft, quindi si apriranno diversi scenari. Puntare su soft-media-media, oppure soft-media-hard o viceversa. L’ingresso della Safety Car potrebbe ulteriormente portare scompiglio in pista a livello di scelta di gomme, per una gara che, come sempre, regala sempre tanto spettacolo e incertezza. La pioggia è sempre dietro l’angolo, Ferrari contro Red Bull e Mercedes alle spalle, le strategie per le gomme. Sarà una gara davvero tutta da vivere!

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità