Formula 1

F1, GP Ungheria 2022. George Russell beffa le Ferrari e porta la Mercedes in pole! Le Red Bull a centro griglia!

Pubblicato

il

Colpo di scena all’Hungaroring. Le qualifiche venivano annunciate bagnate e il terzo turno di prove libere si è effettivamente disputato sotto la pioggia. Invece, il sole ha squarciato le nubi e asciugato l’asfalto giusto in tempo per l’inizio della sessione destinata a stabilire la griglia di partenza! Cionondimeno, quando il semaforo diventa verde, nel cielo si stagliano inquietanti nuvoloni neri che lasciano intendere come il rischio di un acquazzone non sia scongiurato del tutto.

Q1 – La fase iniziale termina senza grosse sorprese. Spicca, comunque, la doppia uscita di scena delle Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, accompagnati dalle Williams di Nicolas Latifi e Alex Albon, ai quali si aggiunge l’Aston Martin di Sebastian Vettel. La novità, semmai, è rappresentata dal fatto che le Mercedes facciano segnare i due tempi migliori! Lewis Hamilton e George Russell si pongono infatti al comando delle operazioni, seppur per pochi millesimi.

Q2 – C’è il botto, ovvero il taglio della Red Bull di Sergio Perez! Il messicano esce di scena per 71 millesimi, lamentandosi di una presunta ostruzione ricevuta da Kevin Magnussen, a sua volta eliminato. Il messicano domani dovrà comunque scattare dall’undicesima casella. Non sorprende, invece, l’eliminazione dell’Alfa Romeo di Guanyu Zhou, dell’altra Haas di Mick Schumacher e dell’Aston Martin di Lance Stroll. In vetta tutto torna nella norma, poiché Max Verstappen fa segnare il miglior tempo con un esiguo margine di 65 millesimi su Charles Leclerc.

F1 TV8, orario in chiaro gara GP Ungheria 2022: programma e palinsesto

Q3 – Il meteo regge e la resa dei conti si disputa sull’asciutto. Il responso del primo time attack è inatteso, poiché Carlos Sainz rifila quasi mezzo secondo a tutti! Il suo avversario più vicino è peraltro George Russell, mentre Verstappen e Leclerc sporcano i loro tentativi con sbavature o errori. Si annuncia un finale al cardiopalma. Lo spagnolo ribadisce però di non essere un bluff, limando il suo tempo, ma è proprio Russell a far saltare il banco, battendo di 44 millesimi l’iberico! Leclerc si migliora a sua volta, ma è solo terzo. Peggio ancora va a Verstappen, che abortisce il suo ultimo tentativo a causa di un problema sulla monoposto e si troverà a scattare addirittura dalla quinta fila! Tra i delusi anche Hamilton, settimo, mentre il compagno di squadra mette in riga tutti

GP UNGHERIA – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. RUSSELL George (Mercedes)
2. SAINZ Carlos (Ferrari)
3. LECLERC Charles (Ferrari)

4. NORRIS Lando (McLaren)
5. OCON Esteban (Alpine)
6. ALONSO Fernando (Alpine)
7. HAMILTON Lewis (Mercedes)
8. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
9. RICCIARDO Daniel (McLaren)
10. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
11. PEREZ Sergio (Red Bull)
12. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
13. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
14. STROLL Lance (Aston Martin)
15. SCHUMACHER Mick (Haas)
16. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
17. ALBON Alex (Williams)
18. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
19. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
20. LATIFI Nicolas (Williams)

Foto: La Presse

Exit mobile version