Formula 1

F1, il meteo del GP Gran Bretagna: rischio pioggia per le qualifiche, domenica con il sole

Pubblicato

il

Si prospetta un weekend complicato per i team di F1, impegnati a Silverstone (Gran Bretagna) per decimo round del Mondiale 2022 di F1. Sul celebre tracciato del Regno Unito è terminata una prima sessione di prove libere che può aver rappresentato una sorta di cartina di tornasole rispetto all’andamento del fine-settimana. Il riferimento è al meteo instabile e alla variabilità dello stesso.

La pioggia infatti è arrivata puntualmente con l’inizio della FP1, salvo poi terminare e creare una condizione di umido non facile da interpretare per i piloti. Non è un caso che alcuni, come i piloti della Red Bull, abbiano deciso di non girare, per non prendere dei rischi, ma vi potrebbe essere una replica.

Le previsioni meteo annunciano pioggia per la continuazione di questo day-1 e anche per la giornata di domani, dedicata alle qualifiche, e quindi si potrebbe creare una situazione di difficile lettura dove, al di là della qualità velocistiche della monoposto, conterà anche la capacità di adattamento dei racing drivers.

F1, GP Gran Bretagna 2022. Valtteri Bottas il più rapido in una FP1 fantasma

Domenica, invece, il sole dovrebbe farla da padrone. Tuttavia, nel caso di quest’alternanza climatica, arrivare al meglio per la gara sarà complicato. Una situazione che potrebbe replicare quanto accaduto in Canada.

Di seguito le previsioni meteorologiche:

GP GRAN BRETAGNA F1 2022: IL METEO

VENERDI’ 1° LUGLIO

Parzialmente nuvoloso all’inizio, nel pomeriggio restano possibili rovesci. Vento da Sud-Ovest. Temperature FP1: 18°C. FP2: 19°C

SABATO 2 LUGLIO

Giornata prevalentemente asciutta, con la possibilità di una breve fascia piovosa di attraversare l’area da ovest a est nel pomeriggio, ma permangono alcune differenze tra le simulazioni finora. Ventoso con raffiche fino a 50 km/h. FP3 : 19°C. Q: 20°C

DOMENICA 3 LUGLIO

Giornata di gara soleggiata, poche nuvole e poca possibilità di pioggia. Vento da Nord-Ovest. Temperatura GP: 22°C

Foto: LaPresse

Exit mobile version