Seguici su

Formula 1

F1, il vantaggio di Max Verstappen su Charles Leclerc: la consapevolezza di essere campione

Pubblicato

il

63 punti: è questo il vantaggio dell’olandese Max Verstappen a 10 gare dalla conclusione del Mondiale 2022 di F1 nei confronti di Charles Leclerc. Il GP di Francia, dodicesimo round del campionato, ha sorriso al neerlandese che, sfruttando l’errore marchiano del monegasco, ha allungato decisamente in classifica generale.

Un errore inaccettabile“, così l’ha definito Leclerc ai microfoni di Sky Sport. Difficile dargli torto, dal momento che il tutto è accaduto quando comandava la gara. La domanda che ci si pone è la seguente: qual è stata la causa dell’errore? Un quesito che ricorre spesso nel 2022 in Ferrari, parlando anche delle topiche al box e di scelte strategiche discutibili, come accaduto nel GP di Le Castellet con Carlos Sainz.

Le risposte possono essere diverse, ma una che può racchiuderle tutte risiede nella consapevolezza di aver già vinto. Sia Red Bull che Verstappen sono riusciti a centrare questo obiettivo e non è un caso che lo stesso orange stia correndo con uno spirito un po’ diverso rispetto all’anno scorso. Max rischia solo quando ha la certezza al 100% di poter centrare l’obiettivo, altrimenti si cercano vie alternative. Si può citare, a titolo d’esempio, la corsa francese, con quel pressing costante esercitato su Leclerc senza però prendersi rischi eccessivi.

F1, la Ferrari ha il pane, ma non i denti. Macchina n.1, ma piloti, squadra e affidabilità non sempre all’altezza

Una pressione che può anche portato il monegasco, nel desiderio di spingere e conservare il vantaggio su Verstappen rientrato ai box, a sbagliare. Nei fatti Leclerc, pur cresciuto molto nella gestione della gara e delle gomme, non ha ancora raggiunto top-level tale da minimizzare o azzerare le “imprecisioni”. Una questione, per l’appunto, di consapevolezza e forse anche di sicurezza nell’intero pacchetto a disposizione.

@RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità