Seguici su

Formula 1

F1, inizia il fine settimana del GP d’Austria. Prove libere e qualifiche per preparare al meglio la Sprint Race di domani

Pubblicato

il

Nemmeno il tempo di metabolizzare le tante cose avvenute in occasione della gara di Silverstone, che il Mondiale di Formula Uno 2022 prosegue senza la minima soluzione di continuità. Dal Northamptonshire si passa ai monti della Stiria, per l’importantissimo fine settimana del Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento stagionale.

Sarà il Red Bull Ring, dalla giornata odierna, lo scenario ideale per il nuovo capitolo della saga Ferrari-Red Bull, alla quale vuole inserirsi nuovamente anche la Mercedes, come accaduto nella gara di casa. Il venerdì del tracciato posizionato tra le località di Spielberg e Zeltweg, sarà davvero da vivere tutto d’un fiato. Si inizierà alle ore 13.30 con la prima (ed unica per questo venerdì) sessione di prove libere, perchè alle ore 17.00 si passerà immediatamente alle qualifiche.

Saranno i cronometri, quindi, i grandi protagonisti della giornata odierna, per andare a comporre la griglia di partenza della Sprint Race di domani, che consegnerà i primi punti del weekend austriaco. Cosa dovremo attenderci dal venerdì del Red Bull Ring? In primo luogo Max Verstappen e Sergio Perez corrono “in casa” e come sempre vorranno fare la voce grossa con la loro RB18. Il campione del mondo in carica, reduce da una gara davvero complicata a Silverstone, ha già vinto in 3 occasioni sulla pista di proprietà del suo munifico sponsor e sarà, ovviamente, il grande favorito.

F1, Charles Leclerc: “Deluso per il mio risultato, ma nessun risentimento per la squadra”

Dall’altra parte del ring troveremo la Ferrari, squarciata dall’esito del Gran Premio di Gran Bretagna, che cercherà di rintuzzare l’attacco della Red Bull, su una pista che presenta un lay-out che in alcuni settori favorisce gli uni, in altri favorisce gli altri. La battaglia sarà, come sempre, campale, e cercheremo subito di capire se anche le Mercedes saranno in grado di inserirsi.

Per quello che si è visto a Silverstone, la W13 ha mosso passi in avanti decisamente importanti, anche se la pista austriaca potrebbe rendere la vita più complicata a Lewis Hamilton e George Russell. Non ci rimarrà che vivere la giornata odierna tra prove libere e qualifiche, per tuffarci subito nel clima del Gran Premio d’Austria, punto quanto mai nodale della stagione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità