Formula 1
F1, Jacques Villeneuve critica Charles Leclerc: “Non è il leader, team radio sbagliati”
Una voce fuori dal coro. Il canadese Jacques Villeneuve non è nuovo ad avere delle idee diverse dalla collettività e il caso riguardante la gestione della comunicazione in Ferrari tra il monegasco Charles Leclerc e la scuderia di Maranello non rappresenta un’eccezione.
L’iridato del 1997, nel suo consueto editoriale per Formule1.nl, ha criticato duramente il comportamento di Charles in corsa, ritenendo molto fastidiosi i messaggi via radio che ha dedicato al team: “Leclerc parla come se fosse il leader della Ferrari, ma non lo è: dovrebbe smetterla con i team radio e pensare a lavorare sulla sua comunicazione. Credo che la scuderia non sarà contenta del suo tono. Tutto può e deve essere discusso dopo la gara“, l’idea di Villeneuve.
Il canadese ha precisato ulteriormente il suo concetto: “Charles al momento non è un leader neanche dal punto di vista contrattuale. Il Mondiale è ancora molto lungo: Sainz aveva la possibilità di vincere la gara e facendolo si è rimesso in gioco. Attuare decisioni in ottica classifica piloti, a questo punto della stagione, potrebbe non essere un errore: ricordate i punti lasciati da Irvine a Schumacher nel 1999, che a fine anno gli sono costati la vittoria del campionato?“.
Vedremo se i fatti daranno ragione a Villeneuve e soprattutto come il citati Leclerc e Sainz reagiranno in vista del round in Stiria, sede dell’undicesimo round del Mondiale 2022.
Foto: LaPresse