Seguici su

Formula 1

F1, la pioggia è ormai una costante. Da rarità a presenza minacciosa, quando la Ferrari è tornata forte

Pubblicato

il

La Ferrari chiude le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, con diversi spunti per i quali essere fiduciosa. Sullo storico tracciato di Silverstone, infatti, la scuderia di Maranello ha messo a segno il miglior tempo assoluto della giornata e ha mostrato, di pari passo, anche una simulazione di passo gara davvero di primissimo livello. Per sua sfortuna, tuttavia, la grande incognita non verrà dalla pista inglese, bensì dal meteo.

Come è già accaduto in occasione della prima sessione di prove libere disputata nel primo pomeriggio, infatti, è stata la pioggia la grande protagonista sul circuito del Northamptonshire, una località nella quale tradizionalmente gli ombrelli devono sempre essere tenuti molto vicini a sé stessi. Le previsioni per il prosieguo del weekend inoltre sono ben poco incoraggianti da questo punto di vista. Domani, infatti, dovrebbero tornare di nuovo le precipitazioni, mentre in ottica gara dovremmo vivere un quadro più tranquillo.

Ad ogni modo, secondo quasi tutti i siti del settore, domani potremmo vivere una qualifica bagnata. Tutto quello che non vorrebbe la scuderia di Maranello. Come si è visto nella giornata odierna, infatti, la F1-75 ha approcciato nel migliore dei modi al tracciato di Silverstone. Carlos Sainz ha chiuso la FP2 con il crono di riferimento in 1:28.942, mentre Charles Leclerc si è fermato in quinta posizione a 462 millesimi, ma senza avere realizzato il time attack giusto con le gomme soft.

F1, Gran Bretagna 2022. Carlos Sainz il più rapido nella FP2, ma Leclerc e Verstappen si nascondono…

Come se non bastasse, anche nella simulazione di passo gara la scuderia del Cavallino Rampante ha dimostrato a tutti di avere nel taschino un passo costante al di sotto del muro dell’1:34. In poche parole le Rosse hanno a disposizione tutti gli ingredienti per un fine settimana da assoluti protagonisti. L’unico inconveniente sarà l’eventuale sopraggiungere della pioggia. Il bagnato, infatti, scombinerebbe tutti i piani e potrebbe rovinare uno scenario ideale per la Ferrari. Vedremo già da domani in vista delle qualifiche come si svilupperà il sabato inglese, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che, fosse per loro, sceglierebbero una situazione asciutta e senza rischi.

Foto: LPS Xavi Bonilla

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità