Formula 1
F1, la rimonta di Carlos Sainz: da 19° a 5°. E che sorpasso su Perez!
Da un lato una gara da dimenticare, segnata da un errore individuale che ha compromesso la gara del Gran Premio di Francia 2022 di Formula 1; dall’altro, una rimonta pazzesca, sorpasso dopo sorpasso, e forse senza il pit stop a pochi giri dal termine il podio era un traguardo raggiungibile.
Si può riassumere così la gara di oggi per la Ferrari, quanto è stato detto prima è da riferire rispettivamente a Charles Leclerc e Carlos Sainz; il monegasco è partito bene, difendendo la prima posizione dagli attacchi di Max Verstappen, salvo poi uscire di scena andando a muro con un brutto errore. D’altro canto, lo spagnolo che a seguito del cambio di power unit (la quarta) è stato costretto a partire dalla 19esima posizione si è reso protagonista di una splendida rimonta, chiudendo al quinto posto.
Per certi tratti Sainz si è quasi trasformato in una macchina da sorpasso: inizio di gestione, partenza tranquilla (riscaldata comunque bene la gomma bianca), poi è iniziata una vera e propria scalata. Già nelle prove libere e nelle qualifiche lo spagnolo aveva dimostrato di aver un gran ritmo in questo weekend; la certezza è poi arrivata con quanto di brillante è stato fatto in gara.
Un errore durante il pit stop (unsafe release) ha sancito una penalità di 5 secondi, che sembrava poter essere scontata solo una volta tagliato il traguardo; nel mentre Sainz si era portato di fatto sul podio, sorpassando con pregevoli manovre George Russell e Sergio Perez. Proprio il duello con quest’ultimo si è prolungato per numerose curve, con incroci di traiettorie pericolosi, sfiorando il contatto più volte; una scarica di adrenalina non indifferente, e alla fine il sorpasso è andato a buon fine.
Il suo muretto, proprio quando era stato raggiunto il terzo posto, ha poi deciso di non rischiare andando fino alla fine con una sola sosta, preferendo una strategia conservativa in ottica quinto posto (in lotta con Fernando Alonso): pit stop, scontando inoltre i 5″ di penalità, sorpasso sul connazionale per portarsi in quinta posizione e punto aggiuntivo con giro veloce.
In questa occasione Leclerc ha deluso le aspettative, Sainz ha invece dimostrato il suo talento scalando posizioni su posizioni; al termine della gara ha definito la sua gara “quasi perfetta“, lo sarebbe stata in caso di podio. C’è mancato poco, ma resta la splendida prestazione in questo Gran Premio di Francia, ottimo segnale per i prossimi appuntamenti del Mondiale.
Foto: @RACINGPICTURE