Seguici su

Formula 1

F1, la sfida tra Leclerc e Sainz: cos’è successo nella sprint race in Austria? Sorpasso e controsorpasso

Pubblicato

il

La Sprint Race del Gran Premio d’Austria 2022 è andata in archivio a Spielberg con la vittoria di Max Verstappen, che conferma così la pole position ottenuta ieri e potrà quindi partire davanti a tutti anche al via della gara vera e propria di domani.

Secondo e terzo posto all’arrivo per le Ferrari, incapaci di scavalcare la Red Bull dell’olandese anche a causa della battaglia in pista che ha visto protagonisti proprio i piloti della scuderia di Maranello. Carlos Sainz, 3° in griglia, si è preso la piazza d’onore subito in curva 1 passando il compagno di squadra Charles Leclerc all’esterno grazie ad una traiettoria migliore in fase di staccata.

Successivamente lo spagnolo, vincitore dell’ultimo GP di Gran Bretagna a Silverstone, ha preso la scia della RB18 nella salita verso il tornantino provando l’attacco su Verstappen. Il 27enne nativo di Madrid è arrivato un po’ troppo lungo in staccata, consentendo così a Leclerc la possibilità di contrattaccare in trazione.

Il monegasco della Rossa ha sfruttato l’occasione senza esitazioni, prendendo la scia del teammate e agguantando la seconda posizione in frenata all’interno di curva 4. Carlos nelle tornate successive è riuscito a restare in zona DRS (molto potente a Spielberg), mettendo sotto pressione il compagno di box in un paio di occasioni e poi rompendo gli indugi con un tentativo di sorpasso in curva 3 e poi in curva 4.

Il nativo del Principato si è difeso molto bene, respingendo gli attacchi di Sainz e conservando così la piazza d’onore, allungando poi con un passo superiore al compagno nella seconda fase della Sprint.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità