Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte attese dal GP d’Ungheria: Leclerc saprà rialzarsi? Verstappen chiuderà i conti? Il meteo sarà protagonista?

Pubblicato

il

Siamo giunti all’ultimo appuntamento prima delle vacanze agostane per quel che riguarda il Mondiale di Formula Uno 2022. Dopo la gara di Le Castellet, tutto è pronto per il Gran Premio di Ungheria, tredicesimo appuntamento stagionale. Una prova che racchiude in sé numerosissimi spunti e domande. Andiamo, quindi, a scoprire quelle più importanti quando ci troviamo ai nastri di partenza del fine settimana dell’Hungaroring.

1 Charles Leclerc saprà rialzarsi?

Il suo urlo nel team radio di Le Castellet riecheggia ancora nelle orecchie di tifosi e scuderia nel suo complesso. L’errore commesso alla curva “Beausset” è costato gara e, forse, stagione al monegasco che, a questo punto, dovrà dimostrare di avere metabolizzato un passo falso di pesantezza indicibile. La gara ungherese sembra fatta al caso suo per rilanciarsi a livello mentale e vivere le vacanze agostane in maniera migliore, altrimenti potrebbe aprirsi una seconda fase di stagione quanto mai complicata per Charles.

2 Max Verstappen chiuderà i conti?

L’olandese prosegue come un carro armato in questo 2022. Dopo un 2021 nel quale ha rasentato la perfezione e ha vinto il suo primo titolo iridato, il portacolori della Red Bull continua ad elevare il suo livello. Senza nemmeno strafare, e approfittando spesso dei guai altrui, veleggia indisturbato in vetta alla classifica generale con 63 lunghezze di vantaggio su Charles Leclerc. Manca ormai poco meno di metà annata ed i punti iniziano a farsi decisivi. Se, infatti, “Super Max” vincesse all’Hungaroring, o mettesse in cascina altri punti importanti, il discorso titolo potrebbe già essere messo in archivio prima delle vacanze estive.

3 La Ferrari potrà fare doppietta?

Sulla carta la pista di Budapest sembra davvero cucita addosso alla F1-75 con le sue curve lente in successione e le rarissime zone da velocità pura. Charles Leclerc e Carlos Sainz lo sanno e, visto come si sta mettendo il campionato, saranno chiamati alla doppietta, senza “se” e senza “ma”. Ogni altro risultato potrebbe mettere la parola “fine” ad ogni chance di titolo. In quel di Maranello lo sanno perfettamente e la pressione sarà elevatissima. Vedremo sabato se i due piloti del Cavallino Rampante sapranno monopolizzare la prima fila in qualifica, per dare il via ad una gara più gestibile.

4 La Mercedes sarà della partita?

Lewis Hamilton ha vinto in ben 8 occasioni all’Hungaroring, per cui sarà pronto alla battaglia di default. Tutto ruoterà attorno a quello che potrà mettere in pista la W13. Nelle ultime uscite i miglioramenti sono evidenti ed il tracciato magiaro potrebbe davvero essere un terreno di caccia ideale per il “Re Nero” e George Russell. Ormai i podi sono diventati consuetudine, manca solamente il successo. Il GP d’Ungheria sarà l’occasione giusta?

5 Che meteo dovremo attenderci dal weekend di Budapest?

Il weekend inizierà all’insegna di sole e temperature elevate, per un venerdì da trascorrere senza patemi. Giornata da 33° e prove libere che non avranno intoppi. Tutto cambierà a partire dal sabato. La FP3 dovrebbe essere già condizionata dalla pioggia che si presenterà sotto forma di scrosci sin dalle ore 12.00. Anche le qualifiche sono a forte rischio ombrelli aperti e le temperature non valicheranno i 31°, per una sessione tutta da decifrare. Passando a domenica, ci attende uno scenario ulteriormente differente. La temperatura massima sarà di appena 21°, con la pioggia che potrebbe tornare a fare capolino attorno alle ore 12.00. Non dovremmo vedere precipitazioni copiose, ma tutto è ancora in divenire e potrebbe rendere ulteriormente vivace la gara.

Foto: LPS Marc De Mattia DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità