Formula 1

F1, Leclerc sfida Verstappen per la pole-position sotto il sole del Paul Ricard

Pubblicato

il

Prima giornata di verdetti oggi al Paul Ricard con le qualifiche del Gran Premio di Francia, 12mo appuntamento del Mondiale F1 2022. Ferrari e Red Bull si apprestano per contendersi la prima casella dello schieramento, una posizione meno determinante rispetto ad altri circuiti.

Sono infatti molti i punti di sorpasso in quel di Le Castellet, tracciato selettivo dal punto di vista dei pneumatici con una superficie particolarmente abrasiva. L’ultimo settore, il più esigente sotto questo aspetto, sarà come sempre cruciale per una buon riuscita del giro nel noto tracciato francese che dopo anni d’assenza ha riportato la massima formula sul territorio transalpino. I curvoni veloci che seguono ‘Signes’ possono mettere in difficoltà molti, pieghe che caratterizzano una pista che apparentemente può sembrare semplice.

Il monegasco Charles Leclerc e l’olandese Max Verstappen si sono mostrati competitivi sin dalla prima sessione di prove libere. I due sono i favoriti d’obbligo per la prima fila, mentre ci attendiamo un riscatto da parte del messicano Sergio Perez che in ogni caso non dovrebbe avere problemi ad agguantare la seconda fila dello schieramento.

Per tutti vi sarà una chance ulteriore per approdare in Top4 vista la sanzione di almeno 10 posizioni per lo spagnolo Carlos Sainz. Il #55 del gruppo ha montato una centralina nuova, ma il timore è quello di subire delle altre penalità visto il cambio di altre componenti della ‘Power Unit’.

Mercedes guarda alla prima metà del gruppo con i britannici George Russell e Lewis Hamilton. Attenzione per un posto in Q3 anche per le AlphaTauri con il padrone di casa Pierre Gasly, determinato a fare bene con la squadra di Faenza. Occhi puntati anche sulle due McLaren con l’inglese Lando Norris e l’australiano Daniel Ricciardo. Bene nelle libere anche il Team Haas con il danese Kevin Magnussen che già in altre occasioni abbiamo apprezzato nella prima metà del gruppo.

@RACINGPICTURE

Exit mobile version