Formula 1
F1, Lewis Hamilton contro i tifosi di Verstappen: “Un pilota poteva finire in ospedale e il pubblico esulta?”
A dir poco antisportivo l’atteggiamento avuto dai tifosi di Max Verstappen, accorsi in massa al Red Bull Ring (trasformando di fatto il Gran Premio d’Austria in un GP casalingo per il Campione del Mondo in carica), durante le qualifiche di venerdì nelle quali Lewis Hamilton è stato sfortunato protagonista di un incidente.
Per fortuna, per il sette volte Campione del Mondo non ci sono state conseguenze, ma ha fatto scalpore la reazione dei supporters di Verstappen, a dir poco gioiosi nel vedere andare contro il muro il rivale del proprio beniamino durante la scorsa stagione.
Venerdì Hamilton non si era reso conto di quanto accaduto, salvo poi venire a conoscenza del tutto poco dopo la fine della sessione; di conseguenza, nella giornata di ieri dopo la sprint race ha voluto dire la sua in merito, condannando (inevitabilmente) il gesto.
F1 su TV8, GP Austria 2022: orario 10 luglio, programma, differita gara in chiaro
Ecco le sue parole riportate da Speedweek: “Un pilota poteva finire in ospedale e il pubblico esulta, applaude? Credo sia semplicemente incredibile che possa esser davvero successa una cosa simile, nonostante sappiano quanto sia pericoloso il nostro sport. Non bisognerebbe mai tifare per la morte o l’incidente di qualcuno“.
Hamilton ha voluto condannare anche l’atteggiamento dei suoi stessi tifosi a Silverstone, che hanno fischiato Verstappen durante il weekend: “Non sarebbe dovuto succedere nemmeno lì, anche se ovviamente non c’è stato alcun incidente“. Ricordiamo però anche quanto accaduto proprio a Silverstone lo scorso anno: Hamilton vincitore del GP, Verstappen in ospedale a seguito di un incidente avuto con lo stesso pilota britannico a inizio gara. In quell’occasione fu Verstappen a criticare Hamilton, reo di aver esultato in maniera esagerata mentre il suo rivale era sotto osservazione in ospedale.
Foto: @RACINGPICTURE