Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton un leone a Silverstone. Però ora si ritrova impantanato in due sequenze negative da record!

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, Lewis Hamilton ha concluso il Gran Premio di Gran Bretagna in terza posizione. Un risultato eccellente, considerate le potenzialità attuali della Mercedes, ma che banalmente non è una vittoria. Pertanto l’esito di Silverstone ha partorito un fatto inaudito nella carriera del trentasettenne britannico, il quale si ritrova ora impantanato in una doppia sequenza negativa da record. Almeno per lui! Andiamo a vedere perché.

Innanzitutto, il GP di Gran Bretagna è stato il decimo del 2022. Nelle precedenti 15 stagioni di attività agonistica in F1, l’inglese non era mai arrivato all’undicesima gara dell’anno senza averne vinta almeno una. Sia nel 2009 che nel 2013, i Mondiali durante i quali aveva dovuto aspettare più a lungo per arpionare la prima affermazione, era riuscito a primeggiare al 10° GP, curiosamente disputato in entrambi i casi in Ungheria. Dunque, il Re Nero sta vivendo il digiuno più lungo di sempre dal momento in cui le luci si sono spente all’incipit della nuova stagione.

Cionondimeno, c’è un’altra astinenza in corso, ed è quella tout-court. Hamilton non vince un Gran Premio dallo scorso 5 dicembre, giorno in cui ha trionfato a Jeddah. Pertanto è stato superato da qualche avversario sia nell’ultimo appuntamento del 2021 che in tutti quelli del 2022, per un totale di 11 gare consecutive senza affermazioni. Quante volte è capitato nella carriera di Lewis di restare così a lungo senza primeggiare? La risposta è mai!

F1, una Mercedes ritrovata: Lewis Hamilton può diventare arbitro del Mondiale

Difatti, sinora, il trentasettenne britannico aveva inanellato per tre volte una sequenza di 10 competizioni prive di successi (dal Brasile 2008 alla Germania 2009; dal Brasile 2012 alla Germania 2013; dal Belgio 2013 all’Australia 2014). Il mark delle 11 prove senza mai passare per primo sotto la bandiera a scacchi non era stato raggiunto fino a ieri. Indi per cui, il sette volte Campione del Mondo sta vivendo contemporaneamente due delle peggiori sequenze negative della carriera.

La domanda, chiaramente, è se riuscirà a spezzarle in questo 2022. Vale la pena di ricordare come Hamilton abbia vinto almeno un GP in ognuna delle 15 stagioni di attività tra il 2007 e il 2021. Un record condiviso con Michael Schumacher, capace di conquistare quantomeno una gara dal 1992 al 2006. Ci sono ancora 11 possibilità a disposizione di Lewis, compresa l’amata Ungheria a fine mese, e la Mercedes ieri è apparsa in crescita.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità