Formula 1
F1, Mattia Binotto: “L’Hungaroring ideale per voltare pagina. Vittoria? No, vogliamo la doppietta”
Ora o mai più in casa Ferrari. Il clamoroso “botto” di Charles Leclerc durante il Gran Premio di Francia ha ufficialmente messo spalle al muro il pilota monegasco e la scuderia di Maranello. Per cercare di non dover dire “addio” già a luglio ai sogni di gloria in chiave titolo, occorrerà una risposta netta ed immediata all’Hungaroring.
Il Gran Premio di Ungheria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, che si disputerà domenica, dovrà essere la grande occasione per i piloti del Cavallino Rampante per tenere ancora aperta la stagione. Il gap da Max Verstappen (63 punti) e Red Bull (82) inizia a farsi pesante ed il tempo stringe.
“Se mi chiedete quale sia il distacco in classifica prima del GP di Ungheria non ve lo so dire – ammette Mattia Binotto a F1.com – Non guardo alla classifica ora come ora. Quello su cui mi sto concentrando è pensare ad ogni singola gara e estrarre il massimo da essa. Purtroppo a Le Castellet non è andata così, ma la stagione non è conclusa”.
Il team principal di Maranello prosegue nel suo racconto: “C’è sempre qualcosa da migliorare e imparare, e questo è il nostro approccio. Ragioniamo passo dopo passo; stiamo progredendo e migliorando. Anche in Francia abbiamo dimostrato di avere una macchina veloce e competitiva. Ora pensiamo all’Ungheria, dobbiamo voltare pagina e puntare alla doppietta, che potrebbe essere nelle nostre corde”.
Il numero uno della Ferrari passa poi ad analizzare la F1-75 anche in ottica magiara: “La nostra macchina è fantastica, gentile con le gomme, e anche i piloti stanno facendo un grande lavoro. Come si è visto a Le Castellet abbiamo piena fiducia nel nostro pacchetto, e vogliamo la conferma anche a Budapest, una tappa fondamentale per voltare pagina e guardare avanti. L’Ungheria sarà di nuovo molto calda e si parlerà ancora di gestione delle gomme, degrado e surriscaldamento. Vedo molte ragioni per cui dobbiamo essere positivi, perché il nostro obiettivo in Ungheria non dovrebbe essere una vittoria, ma la doppietta”.
Foto: LPS Julien Delfosse