Formula 1

F1, Mattia Binotto: “Occasione persa per guadagnare punti, impossibile il doppio pit-stop. Sainz ha meritato”

Pubblicato

il

Carlos Sainz ha vinto il GP di Gran Bretagna 2022, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Silverstone. Lo spagnolo ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nella massima categoria automobilistica, ma il bicchiere è mezzo pieno per la Ferrari. Charles Leclerc era infatti al comando della gara prima che entrasse la safety car per il problema meccanico di Esteban Ocon e gli uomini del Cavallino Rampante imbastissero una strategia non performante che ha fatto scivolare il monegasco al quarto posto.

Tutto suona come un’occasione sciupata, visto che Max Verstappen ha forato e ha concluso al settimo posto. Leclerc avrebbe potuto guadagnare decisamente più punti nella lotta per il titolo iridato, al momento accusa un ritardo di 43 lunghezze dal Campione del Mondo. Il team principal Mattia Binotto ha analizzato la situazione ai microfoni di Sky Sport F1: “Sono contentissimo per Sainz. Dopo 150 Gran Premi, vincere per la prima volta e farlo con la Ferrari è stupendo. Ha fatto un bellissimo weekend con pole position e costanza, ha ottimizzato e ha fatto il massimo. Vittoria meritata ed è una vittoria meritata anche per noi, in territorio inglese: non è scontato, era importante tornare a vincere e lo abbiamo fatto“.

F1, Carlos Sainz vince una gara allucinante a Silverstone, ma che pasticcio per la Ferrari: sacrificato Leclerc!

Mattia Binotto si è soffermato sul capitolo Leclerc: “Un’occasione persa per guadagnare punti, ma bisogna essere soddisfatti. Stava vincendo, Ocon poteva trovare un posto migliore per fermarsi Stava vincendo, ha fatto un garone, si è battuto in partenza e dopo, dimostra che valore ha. Quarto posto meritato, si poteva fare di più ma è frutto di episodi esterni“.

L’ingegnere ha spiegato perché non si è opatato per il doppio pit-stop in regime di safety car, decidendo di fermare Sainz (secondo) e non Leclerc (in testa alla gara): “Un doppio pit-stop non ci stava perché non c’era abbastanza spazio, Sainz avrebbe perso posizioni. Potevamo fermarne uno solo e abbiamo scelto Sainz perché Leclerc era in testa e aveva le gomme più fresche tra i due. Speravamo di un degrado delle soft che avrebbe permesso a Leclerc di riprendere le posizioni perse, ma così non è andata. È stata una scelta presa con ratio“.

Leclerc non è molto contento, ma Binotto ha voluto rasserenare il clima all’interno della squadra: “Non ci sarà da parlare. Charles è stato bravissimo, sapevamo che con le dure la partenza sarebbe stata durissima. Carlos prima senza batter ciglio ha invertito le posizioni, è il suo spirito e non c’è niente da riprendere. Cosa mi sono detto con Leclerc a fine gara? Di fronte alla sua delusione, gli ho detto che ha fatto un garone e gli ho detto di calmarsi. L’ho calmato? Lo vedrò dopo quando ci rivedremo“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version