Formula 1

F1, Max Verstappen: “Una vittoria ed una domenica davvero importanti, dopo l’uscita di Charles ho gestito le gomme”

Pubblicato

il

Max Verstappen festeggia, e ne ha ben donde, al termine del Gran Premio di Francia, valido come dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Le Castellet, infatti, l’olandese ha fatto sua la gara (27° successo della carriera, alla pari di una leggenda come Jackie Stewart) e, in un colpo solo, ha forse messo la parola “fine” alle questioni legate al titolo iridato, grazie al clamoroso ko di Charles Leclerc.

Il suo rivale principale, che stava comandando la gara con pieno merito, ha concluso la sua giornata contro le protezioni della curva “Beausset” per colpa di un errore pesantissimo che ora permette a “Super Max” di prendere ufficialmente il largo in graduatoria generale. Una domenica perfetta, quindi, per il portacolori del team Red Bull, che si prepara nel migliore dei modi per il Gran Premio di Ungheria che lo separerà dalle meritatissime vacanze agostane. Il bis iridato è ormai all’orizzonte.

Il suo commento nel corso delle interviste di rito post-gara non può che puntare verso l’ottimismo per il nativo di Hasselt: “Una vittoria importante, divisa in due parti. All’inizio ero in lotta con Charles, ho provato a mettergli pressione e, in un’occasione, ho cercato anche il sorpasso. Non era semplice, anche perché con questo caldo gomme e vettura soffrivano. Ho mantenuto la calma e ho pensato alla mia gara, sono rientrato al cambio gomme in anticipo e, quindi, l’incidente di Charles ha cambiato tutto. Mi dispiace per lui, spero stia bene. Da quel momento ho pensato solo a gestire le gomme, sapendo che una seconda sosta era impossibile dato che si sarebbe perso troppo tempo, anche se l’usura era notevole”. 

F1, GP Francia 2022. Vince Max Verstappen, Charles Leclerc va a muro. Mondiale compromesso per la Ferrari

Come si può giudicare una vittoria simile, con il rivale numero uno a muro? “Io cerco sempre di fare il massimo possibile. A volte devi capire che non puoi attaccare a tutta e, magari, devi aspettare la fine della gara. Quello che abbiamo fatto ogni volta. Mancano ancora tante gare e l’imperativo è conquistare punti. Oggi, senza dubbio, è stata una domenica importante, ora sotto con l’Ungheria. Ci sarà tanto lavoro da svolgere, soprattutto pensando al giro secco”. 

Foto: @RACINGPICTURE

Exit mobile version