Formula 1
F1, la nuova griglia di partenza del GP Austria: penalizzato Perez con la Red Bull! Cambia la classifica
La griglia di partenza del GP d’Austria 2022 è stata stravolta in seguito alla penalità inflitta a Sergio Perez. Il pilota della Red Bull aveva concluso le qualifiche al quarto posto, ma aveva commesso un’infrazione sul finire del Q2: aveva violato un track limit proprio sul giro che gli ha garantito il passaggio del turno. I commissari di gara non aveva subito ravvisato l’episodio, il messicano è così potuto scendere in pista e prendere parte al Q3, concludendo in quarta piazza.
Soltanto successivamente si è notato l’episodio e si è deciso per cancellare tutti i tempi del Q3 e quello del decisivo giro del Q2. Sergio Perez scatterà così dalla tredicesima piazzola e sarà chiamato a una rimonta della sprint race, il cui ordine d’arrivo determinerà la griglia di partenza del Gran Premio di domenica sulla distanza canonica.
Max Verstappen conserva la propria pole position, conquistata di misura nei confronti delle Ferrari: Charles Leclerc è secondo a 29 millesimi, Carlos Sainz è terzo a 82 millesimi. In quarta posizione sale George Russell, che al volante della Mercedes precederà la Alpine di Esteban Ocon e la Haas di Kevin Magnussen.
Di seguito la griglia di partenza della sprint race del GP d’Austria 2022, tappa del Mondiale F1 che si disputa sul circuito di Spielberg. Domani andrà in scena la gara veloce (100 km) il cui ordine d’arrivo determinerà la griglia di partenza del Gran Premio di domenica sulla distanza canonica.
F1, GP Austria 2022. Max Verstappen “brucia” le due Ferrari e si prende la pole position!
NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE GP AUSTRIA F1 2022
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Charles Leclerc (Ferrari)
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. George Russell (Mercedes)
5. Esteban Ocon (Alpine)
6. Kevin Magnussen (Haas)
7. Mick Schumacher (Haas)
8. Fernando Alonso (Alpine)
9. Lewis Hamilton (Mercedes)
10. Pierre Gasly (AlphaTauri)
11. Alexander Albon (Williams)
12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
13. Sergio Perez (Red Bull), penalizzato (tolti tutti i tempi del Q3 e il giro del Q2 in cui è uscito di pista)
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
15. Lando Norris (McLaren)
16. Daniel Ricciardo (McLaren)
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
19. Nicholas Latifi (Williams)
20. Sebastian Vettel (Aston Martin)
@RacingPicture