Formula 1
F1, penalizzato Sergio Perez! Perde 9 posizioni nel GP d’Austria, cambia la griglia di partenza
Cambia il quadro della situazione per il messicano Sergio Perez, impegnato nelle qualifiche del GP d’Austria, undicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Il time-attack valido per definire il via della Sprint Race di domani è stato parecchio convulso e l’alfiere della Red Bull ha recitato un ruolo di primo livello.
Il messicano, non in grande feeling con la propria Red Bull dell’attacco al tempo, è stato al centro di un caso controverso: Checo, infatti, ha oltrepassato i limiti della pista percorrendo curva-8 proprio nel momento in cui ha ottenuto il tempo necessario per la qualificazione alla Q3, ai danni del francese dell’AlphaTauri Pierre Gasly.
Non è stato possibile sanzionare immediatamente Perez perché in quella zona non era presente il sensore, cosa davvero anomala. Pertanto, il giudizio dei commissari è stato posteriore alle qualifiche, che il messicano aveva terminato in quarta posizione.
La decisione è stata quella di cancellare i suoi giri nella Q3 e il giro n.17 della Q2, permettendogli di qualificarsi con le altre tornate cronometrate della Q2 (13°), tali da consentirgli di qualificarsi davanti a Lando Norris e a Yuki Tsunoda.
Foto: LaPresse