Formula 1

F1, quando la prossima gara? GP Ungheria 2022: programma, orari e tv. Si corre tra una settimana a Budapest!

Pubblicato

il

La Formula Uno si appresta a concludere questo infuocato mese di luglio con la quarta gara nell’arco di cinque settimane. Domenica prossima si disputerà, infatti, il Gran Premio d’Ungheria. L’appuntamento magiaro porrà fine alla prima metà della stagione, in quanto a seguire è programmata la lunga pausa estiva. Quindi si correrà nei pressi di Budapest dal 29 al 31 luglio, dopodiché bisognerà attendere la fine di agosto per rivedere in azione i bolidi turbo ibridi.

Il GP d’Ungheria rappresenta un autentico pezzo di storia della F1, poiché vide la luce nel 1986. Fu, quello, un evento epocale. Ai tempi la Guerra Fredda era ancora una realtà e, per la prima volta, il Circus piantò le tende oltrecortina. Non a caso, negli anni ’80 l’evento dell’Hungaroring era una prova di culto, poiché caratterizzato da folle oceaniche. Si arrivava ad avere anche 200.000 spettatori sulla singola giornata. D’altronde l’autodromo ungherese non era preso d’assalto solo dagli autoctoni, bensì anche da polacchi, cecoslovacchi e tedeschi dell’Est, per i quali quella era l’unica occasione di vedere un Gran Premio dal vivo.

Il crollo del Muro di Berlino ha cambiato la situazione, tanto che negli anni ’90 la gara visse un periodo di crisi. Cionondimeno l’Ungheria è stata in grado di superarlo e quella del 2022 sarà la 37ma edizione consecutiva. Un bel traguardo per un Paese privo di piloti o Case automobilistiche. Peraltro il tracciato è rimasto pressoché identico nel corso degli anni, salvo qualche piccolo intervento per provare a favorire i sorpassi. Il tortuoso Hungaroring è probabilmente l’autodromo permanente dove si utilizza il carico aerodinamico più elevato in assoluto. Dunque, come seguire in TV l’ultimo appuntamento della F1 prima della lunga pausa agostana?

F1, come è cambiato il Budget Cap e quanto si potrà spendere in più. Ma un team ha votato a sfavore…

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Ungheria, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Non è prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere.

STREAMING – L’evento magiaro potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Ungheria.

F1 – PROGRAMMA GP UNGHERIA 2022

VENERDÌ 29 LUGLIO
Ore 14.00-15.00, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 30 LUGLIO
Ore 13.00-14.00, Prove libere 3
Ore 16.00-17.00, Qualifiche

DOMENICA 31 LUGLIO
Ore 15.00, GARA

Foto: La Presse

Exit mobile version