Formula 1

F1, Sebastian Vettel annuncia il ritiro. Il quattro volte Campione del Mondo saluterà a fine stagione

Pubblicato

il

Sebastian Vettel ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Il tedesco appenderà il casco al chiodo al termine del 2022, lasciando così la F1 dopo 15 stagioni sulla cresta dell’onda e quattro titoli mondiali in bacheca. A dare l’annuncio è stato lo stesso pilota attraverso un comunicato stampa diffuso dalla Aston Martin, la sua attuale scuderia. La comunicazione giunge alla vigilia del GP di Ungheria, che andrà in scena nel weekend a Budapest.

Il 35enne ha speso queste parole per annunciare il suo addio: “Ho avuto il privilegio di lavorare con molte persone fantastiche in F1 negli ultimi quindici anni. Negli ultimi due sono stato un pilota della Aston Martin e, sebbene i nostri risultati non siano stati così buoni come speravamo, è chiaro che è stato fatto tutto il possibile per allestire un team in grado di correre ai massimi livelli nei prossimi anni. Spero che il lavoro che ho fatto sia utile per la crescita di una squadra che vincerà in futuro e ora darò il massimo nelle ultime dieci gare“.

Il teutonico ha proseguito: “La decisione di ritirarmi è stata difficile, a fine anno voglio prendermi un po’ più di tempo per riflettere su cosa farò, ma è chiaro che vorrò passare più tempo possibile con la mia famiglia. Ringrazio tutti i tifosi, senza i quali la F1 non potrebbe esistere“. Sebastian Vettel ha vinto quattro Mondiali consecutivi conn la Red Bull (2010, 2011, 2012, 2013), si è trasferito in Ferrari nel 2015 raccogliendo due secondi posti (2017, 2018) e un terzo posto (2018).

Al nativo di Heppenheim non è riuscita la magia di mettere le mani sul titolo iridato con la Scuderia di Maranello, anche a causa di qualche errore personale (su tutti quello in Germania nel 2018, quando si trovava al comando). Lasciò il Cavallino Rampante al termine del 2020, per poi accasarsi alla Aston Martin, dove il suo miglior risultato è il secondo posto ottenuto in Azerbaijan nel 2021. In carriera ha vinto 53 Gran Premi, è salito sul podio 122 volte, ha conquistato 57 pole position.

Foto: Lapresse

Exit mobile version