Formula 1
F1, una Mercedes ritrovata: Lewis Hamilton può diventare arbitro del Mondiale
Quest’oggi a Silverstone abbiamo visto probabilmente la miglior Mercedes dell’anno, con un redivivo Lewis Hamilton autore di una gara fenomenale sulla pista di casa e capace di salire sul terzo gradino del podio al termine del Gran Premio di Gran Bretagna 2022, decimo atto stagionale del Mondiale di Formula Uno.
Seconda top3 consecutiva (la terza complessiva in campionato) per il “Re Nero”, che a un certo punto ha addirittura sognato di poter centrare una storica nona vittoria in carriera sul tracciato del Northamptonshire anche grazie alle disavventure di alcuni protagonisti come Sergio Perez (costretto a fermarsi ai box dopo pochi giri per un danno all’ala), Max Verstappen (frenato da un guasto al fondo), George Russell (out nell’incidente del primo giro) e Charles Leclerc (ala anteriore leggermente danneggiata).
Nella fase conclusiva del primo stint con gomme medie la W13 di Hamilton volava, guadagnando 2-3 decimi al giro sulle Ferrari a parità di mescola e dimostrando quindi un’eccellente gestione degli pneumatici sulla lunga distanza nei confronti delle F1-75. La competitività di Lewis in quella fase è testimoniata anche dal ritmo delle Rosse (con gomme hard nuove) dopo il pit-stop, solo leggermente più veloce rispetto alla Mercedes.
Una sosta lenta ai box è costata cara al sette volte iridato, che altrimenti avrebbe potuto attaccare in tempi celeri Carlos Sainz lanciandosi all’inseguimento di Charles Leclerc con un maggior numero di giri a disposizione. In realtà la Safety Car ha poi stravolto la situazione, ricompattando il gruppo di testa e facendo rientrare in lizza per il podio anche Perez, che ha infatti beffato Hamilton centrando un’insperata piazza d’onore alle spalle dello spagnolo della Ferrari.
Vedremo nelle prossime settimane se Mercedes ha effettivamente colmato il gap con i due top team di questo avvio di 2022, oppure se nel corso di questo weekend si è rivelato decisivo l’effetto pista (molto favorevole alle caratteristiche della W13) per avere una situazione così equilibrata tra le prime tre macchine della griglia sul passo gara. In ogni caso Hamilton e Russell potranno diventare arbitri di questo Mondiale, togliendo punti pesanti a Red Bull o Ferrari.
Foto: Lapresse