Oltre Cinquecerchi
Flag football: si punta a inserire lo sport alle Olimpiadi di Los Angeles 2028
L’obiettivo è di quelli importanti, il luogo, in teoria, non è nemmeno dei più ostili, per usare un eufemismo. Proprio ieri, in una conferenza stampa a Birmingham (Alabama), sede dei World Games 2022, è stata presentata la collaborazione NFL-IFAF per sottolineare i passi verso un tentativo di inclusione del flag football nel programma delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
L’idea è di quelle realmente ambiziose, tant’è che è stato creato l’apposito gruppo “Vision28”, con il preciso obiettivo di gestire gli sforzi comuni per realizzare un sogno certo difficile, ma non impossibile. Questo gruppo unirà figure di primo piano della dirigenza e “ambassador” della Federazione internazionale, appunto l’IFAF, e della comunità del football americano.
A dare l’annuncio della creazione di Vision28 Pierre Trochet, il presidente dell’IFAF, e Troy Vincent, il vicepresidente esecutivo delle Football Operations per quanto riguarda la NFL. Questo al fine di rimarcare ulteriormente il legame tra le organizzazioni.
Del resto, il flag football sta crescendo parecchio: lo giocano sia uomini che donne in più di 100 Paesi diversi. Il suo vantaggio è che di atleti per squadra e in campo contemporaneamente non ce ne sono in numeri esorbitanti; si può inoltre giocare in numerosissime condizioni, un lusso per chi organizza eventi multisport.
Foto: Facebook FIDAF