Oltre Cinquecerchi

Flag Football, World Games 2022: due sconfitte per le azzurre, battute da Giappone e Messico. Bene gli azzurri con l’Austria

Pubblicato

il

Dopo il tris di successi italiano che era arrivato nella prima giornata della fase a gironi di flag football dei World Games (in corso di svolgimento a Birmingham, negli Stati Uniti d’America), nella notte le azzurre sono uscite sconfitte dalle due partite valide per il girone B in programma; vittoria invece per gli azzurri contro l’Austria.

L’esordio aveva visto la Nazionale femminile avere la meglio sul Brasile, questa volta però le azzurre guidate dal coach Omar Passera sono state sconfitte dalla rappresentativa del Giappone per 19-14; è il primo periodo a fare la differenza (terminato 12-7) con il touchdown prima di Yuki Sato, poi quello di Giorgia Siviero e l’extra point di Nausicaa Dell’Orto per il sorpasso sul 6-7, ma a un minuto dal termine le giapponesi si riportano in vantaggio con un secondo touchdown.

Regna l’equilibrio nel secondo periodo, il che favorisce naturalmente il Giappone che godeva di 5 punti di vantaggio e così è stato fino alla fine del match: non bastano il touchdown e il punto extra targato Paola Aceti, che aveva riportato in testa le azzurre. A stabilire il punteggio finale è il touchdown di Kanako Nakazawa, con extra point di Yurika Omi; a nulla valgono gli sforzi delle ragazze italiane per raggiungere le avversarie, l’incontro si conclude sul 19-14.

Flag Football, World Games 2022: en plein di vittorie per le squadre azzurre nella prima giornata della fase a gironi

La successiva partita delle azzurre che le ha viste scendere in campo contro il Messico è invece da dimenticare: un roboante 49-0 a favore delle avversarie che hanno letteralmente dominato l’incontro, 27-0 nel primo periodo e 22-0 nel secondo. Sono proprio le messicane a guidare la classifica del girone con 6 punti, seguito dal Giappone4; Italia terza con 2 punti, ultima il Brasile a quota 0. Ai quarti di finale, quest’oggi, le azzurre affronteranno il Panama.

La vittoria contro l’Austria per 27-34 nel gruppo A per gli azzurri implica, anche per loro, l’accesso ai quarti di finale dove si troveranno davanti la Francia. Determinante per il risultato finale nell’incontro di questa notte un positivo primo periodo per gli uomini di coach Giorgio Gerbaldi, concluso 13-20 grazie a due touchdown di Tamsir Seck e uno di Jared Lee Garbino; secondo periodo di controllo (14-14 che determina il 27-34 finale), con a segno ancora una volta sia Seck che Garbino per consegnare la vittoria agli azzurri.

Foto: Shutterstock.com

Exit mobile version