Football Americano

Flag Football, World Games 2022: USA campioni, ma una grande Italia tiene testa fino alla fine

Pubblicato

il

La nazionale italiana di flag football si tinge d’argento ai World Games 2022 in corso di svolgimento negli Stati Uniti a Birmingham. Gli azzurri sono stati sconfitti in finale proprio dagli USA con il punteggio di 46-36 al termine di una prestazione comunque eccellente della squadra di coach Gerbaldi, che ha saputo tenere testa fino alla fine ai fortissimi americani, chiudendo anche in parità il primo tempo.

Un ottimo avvio dell’Italia con il touchdown di Jared Lee Gerbino, ma immediata risposta degli Stati Uniti con Bruce Mapp. Gli azzurri sono tornati nuovamente avanti grazie a Tamsir Seck, prima del secondo touchdown di giornata da parte del solito Mapp. E’ un primo tempo eccellente quello della nazionale azzurra, che riesce a chiudere in parità sul 24-24 grazie a due touchdown firmati da Gianluca Santagostino. 

La ripresa si apre subito con i sei punti di Javal Davis, ma ancora Gerbino replica per un’Italia che non vuole proprio mollare e che continua a crederci. Le speranze azzurre vengono spezzate prima da Darrell Doucette e poi ancora Mapp. Uno strepitoso Gerbino accorcia ancora nel finale, ma non c’è praticamente più tempo e il match finisce 46-36 per i padroni di casa.

Sul podio insieme a Stati Uniti ed Italia ci sale anche il Messico. Nella finale per la medaglia di bronzo i messicani hanno sconfitto di misura l’Austria per 39-35.

Con questo argento diventano 42 le medaglie dell’Italia ai World Games 2022, prima nazione in assoluto per numero di podi e terza nel medagliere con 10 ori, 20 argenti e 12 bronzi. In testa c’è la Germania con 18 ori, mentre al secondo posto l’Ungheria ne ha 11.

FOTO: Pagina FB FIDAF

Exit mobile version