Ciclismo

Giro di Polonia 2022, Gerben Thijssen vince in volata la seconda tappa, terzo Milan. Abrahamsen nuovo leader della generale

Pubblicato

il

Anche la seconda tappa del Giro di Polonia si conclude in volata. Dopo il successo di Olav Kooij di ieri, quest’oggi è il belga Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert) che si impone avanti a Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e l’azzurro Jonathan Milan (Bahrain-Victorious); la maglia di leader passa sulle spalle di Jonas Abrahamsen (Uno-X), uno dei fuggitivi di giornata.

Lo stesso Abrahamsen è uno dei promotori del primo tentativo di una giornata assai piovosa, assieme a Kamil Malecki (Lotto Soudal), Sam Brand (Novo Nordisk), Patryk Stosz e Mateusz Grabis (Polonia), ma vengono ripresi; poi Abrahamsen e Stosz ci riprovano assieme a Piotr Brozyna (Polonia) e Jasper de Buyst (Lotto).

Questo tentativo di questi quattro elementi tocca anche i sei minuti di margine, ed intanto Abrahamsen, con due secondi ed un primo posto nei traguardi volanti odierni, guadagna un vantaggio che alla fine gli permetterà di vestire la maglia di leader. Il gruppo, trainato da Groupama – FDJJumbo – VismaBahrain Victorious e Quick – Step Alpha Vinyl, si mette a tirare e piano piano ricuce il gap.

Tour de France femminile 2022: Annemiek van Vleuten domina in Giallo e trionfa in classifica, Silvia Persico spettacolare terza

Ai -30 rimangono in testa i soli Brozyna e de Buyst, ma dopo poco anche il polacco si fa riassorbire, lasciando il belga a fare tutto da solo e venendo ripreso solo a 1500 metri dal traguardo. In volata la Quick Step organizza il treno ma Cavendish rimane incastrato nel mezzo del gruppo, quindi Roger Kluge prova ad anticipare tutti; Thijssen è però attento e si prende una meritata vittoria.

Foto: LaPresse

Exit mobile version