Ciclismo
Giro d’Italia donne 2022, sprint vincente di Marianne Vos a Bergamo, Van Vleuten ancora in rosa
Se ieri era stata Elisa Balsamo a festeggiare la doppietta, oggi è stato il turno di Marianne Vos. L’olandese della Jumbo-Visma, dopo il trionfo di Olbia, si ripete anche quest’oggi nella Sarnico-Bergamo, quinta tappa di questo Giro d’Italia donne 2022, firmando la sua trentaduesima affermazione personale nella corsa rosa, la numero 260 in assoluto. Annemiek Van Vleuten (Movistar) resta invece in rosa.
Una frazione che strizzava l’occhio ai tentativi da lontano, con un circuito da ripetere cinque volte, oltre ad un ultimo strappo poco prima del traguardo. Succede ben poco per oltre 40 chilometri, con la svizzera Elise Chabbey (Canyon/SRAM Racing) che passa per tre volte in testa al San Pantaleone balzando in testa alla classifica GPM.
Poco prima dei -50 dal traguardo partono i tentativi da lontano: prima Francesca Pisciali (Mendelspeck), poi sono Lucinde Brand (Trek-Segafredo) e Kristen Faulkner (BikeExchange-Jayco) a proporsi: i tentativi vanno a vuoto. Dopo il quarto passaggio sul San Pantaleone ci prova Alessia Vigilia (Top Girl Fassa Bortolo), che tocca anche il minuto di margine, ma tornati sulla salita si pianta così come l’inseguitrice Marketa Hajkova (Bepink).
Ai -20 si susseguono gli scatti prima dello scatto di Bergamo Alta. Victorie Bertau (Cofidis) prova a rompere gli indugi, con Giorgia Bariani che tenta di seguirla senza successo, le due vengono riprese negli ultimi 5 chilometri. In una giornata che sembra ormai caratterizzata da una volata, è una caduta ai -4 a sparigliare le carte, costringendo la Van Vleuten a inseguire, ma con fatica riesce a rientrare nel gruppo delle migliori senza perdere secondi da Mavi Garcia. Lo sprint è appannaggio della Vos, che batte Lotte Kopecky (SD Worx) e Silvia Persico (Valcar-Travel&Service).
Foto: Valerio Origo