Ciclismo

Giro Donne 2022, Chiara Consonni vince la tappa finale di Padova, classifica ad Annemiek Van Vleuten

Pubblicato

il

Annemiek Van Vleuten vince ufficialmente il suo terzo Giro d’Italia donne in carriera. La fuoriclasse olandese si è limitata ad amministrare il vantaggio quest’oggi nella Abano Terme-Padova, vinta in volata da Chiara Consonni (Valcar-Travel&Service) su Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra). Con lei sul podio Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitanie Futuroscope) e Mavi Garcia (UAE Team ADQ).

Nonostante sulla carta sia una passerella verso il finale, la frazione di oggi si rivela comunque movimentata. Eva Maria Gatscher (Team Mendelspeck) è la prima a provare ad attaccare, ma viene ripresa poco prima del GPM di Rovolon, ultima salita di questo Giro: la maglia azzurra è già di Kristen Faulkner, ma è Elise Chabbey a transitare per prima.

Una caduta in discesa fraziona il gruppo; il tentativo di Niamh Fisher-Black (SD Worx), Victoire Berteau (Cofidis Women) e Sara Poidevin (EF Education-TIBCO-SVB) viene rintuzzato immediatamente, partono poi in contropiede Krista Doebel-Hickok (EF Education-TIBCO-SVB) e Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo).

https://www.oasport.it/2022/07/live-giro-donne-2022-tappa-di-oggi-in-diretta-passerella-finale-elisa-balsamo-per-il-tris/

Le due toccano al massimo il minuto e mezzo di margine, ma vengono riprese ai -5 dal traguardo. Sembra tutto apparecchiato per Elisa Balsamo, ma a sparigliare le carte ci pensa Silvia Persico che prova ad anticipare tutte. Diventa una volata convulsa, con un testa a testa tra Chiara Consonni e Rachele Barbieri, con la prima ad uscirne vincitrice. Elisa Balsamo è quarta e perde per due punti la possibilità di vincere la maglia verde della classifica a punti.

Foto: Gianluca Bruno

Exit mobile version