Ciclismo
Giro Donne 2022: Elisa Balsamo trionfa a Tortolì e conquista la Maglia Rosa
Era attesissima e non ha tradito le aspettative. Seconda tappa in terra sarda per il Giro Donne 2022 e prima gioia per l’Italia: trionfa sul traguardo di Tortolì, posto 106,5 chilometri dopo la partenza da Villasimius, la campionessa del mondo e nazionale in carica Elisa Balsamo. Grazie agli abbuoni l’atleta della Trek-Segafredo coglie anche la Maglia Rosa, strappandola all’americana Kristen Faulkner (BikeExchange – Jayco).
Subito scatti, sin dalle prime fasi di gara, per andare a caccia dei punti del GPM in quel di Castiadas: all’attacco l’australiana Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing) e la tedesca Franziska Brauße (Ceratizit-WNT Pro Cycling), con la teutonica che nello sprint ristretto è riuscita a spuntarla, assicurandosi la Maglia Verde.
Successivamente il duo è stato raggiunto dal plotone ed è scattata la vera e propria fuga di giornata. Una coppia al comando quella formata da Matilde Vitillo (Bepink) e Cristiana Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo), dalle quali ha perso contatto subito Francesca Baroni (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano), si è avvantaggiata. Poco dopo, da dietro, sono arrivate altre quattro atlete che si sono aggiunte al tentativo: Inga Cesuliene (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano), Beatrice Rossato (Isolmant – Premac – Vittoria), Marta Jaskulska (Liv Racing Xstra) e Francesca Pisciali (Team Mendelspeck).
Vantaggio massimo che ha superato di poco i 3′, con la Trek-Segafredo ad assumersi la responsabilità di inseguire. Il plotone è riuscito a rientrare prontamente a 10 chilometri dal traguardo, lanciato ad alte velocità verso la volata. Sprint molto confuso quello che ha visto primeggiare la campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) al photofinish sulla neerlandese Marianne Vos (Jumbo-Visma), già battuta l’anno scorso nell’occasione iridata in Belgio. Terza piazza per Charlotte Kool (Team DSM), poi la campionessa belga Lotte Kopecky (Team SD Worx) e le altre azzurre Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service) e Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra).