Ciclismo
Giro Donne 2022, Silvia Persico: “Sono felice del terzo posto in casa, ma voglio di più. Voglio vincere”
Era la tappa più attesa, quella di casa, e non ha deluso le aspettative. Giornata da sogno per Silvia Persico al Giro Donne 2022: nella quinta frazione, con partenza da Sarnico ed arrivo nella sua Bergamo l’azzurra ha centrato una bellissima terza piazza.
L’atleta della Valcar – Travel & Service ha terminato nello sprint ristretto alle spalle della dominatrice Marianne Vos e della belga Lotte Kopecky.
Le parole dell’italiana ai microfoni nel dopo gara: “La tappa di casa conosco queste strade, conoscevo ogni curva, sulla Boccola ero un po’ attardata, ho visto Van Vleuten che stava rientrando, mi son messa dietro. All’ultimo chilometro eravamo una decina, ho fatto la volata, ma Vos e Kopecky erano molto più forti di me e quindi mi accontento di questo terzo posto”.
Parlando della frazione di casa: “Questa tappa la cercavo dal primo giorno, tutto il tifo mi ha dato qualcosa in più. Devo ringraziare tutte le persone che son venute anche solo alla partenza”.
Gli obiettivi: “Voglio prendermi qualcosa di più. Questo terzo posto va bene, ma punto ad una vittoria. Non so quando, ci sto lavorando, speriamo che prima o poi arrivi”.
Sulla questione Nazionale, con una convocazione per i Mondiali che appare scontata: “Lavorerò fino a settembre e vedremo come andrà”.
Foto: Valerio Origo