Golf
Golf, British Open 2022: Cameron Smith balza in testa al giro di boa. Celli e Molinari superano il taglio, eliminato Morikawa
Continua l’Open Championship 2022, ospitato quest’anno da uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo, l’Old Course di St. Andrews in Scozia. Completati i primi due giri, è l’australiano Cameron Smith a guardare tutti dall’alto in classifica. Il vincitore del Players’ Tournament di quest’anno ha firmato il miglior giro del torneo sinora, andando a caccia del suo primo Major in carriera.
-13 il punteggio di Smith, ottenuto grazie ad un giro senza bogey e chiuso in 64 colpi. Decisivo per il suo vantaggio l’eagle ottenuto al par 5 della buca 14. A due lunghezze di distanza insegue lo statunitense Cameron Young, in testa al termine del primo round. Giro molto solido per il 25enne, che risponde a due bogey con cinque birdie.
Terza piazza condivisa da Rory McIlroy e Viktor Hovland. Il nordirlandese si conferma tra i migliori in stagione nei Major, mostrando il golf d’attacco che l’ha reso grande sin dall’inizio della carriera. Il suo score recita -10, raggiunto grazie ad un eccezionale birdie alla 17, con cui ha recuperato anche il bogey di due buche prima. Il norvegese ha rimediato a due bogey nelle seconde nove con un fantascientifico eagle al par 4 della 15, imbucando direttamente dal rough il secondo colpo, prima di imbucare un altro birdie alla 18.
Tanti altri nomi altisonanti in top10, a partire dallo statunitense Dustin Johnson, quarto da solo a -9. Alle sue spalle il numero 1 del ranking mondiale Scottie Scheffler insieme all’inglese Tyrrell Hatton. A -8 un gruppo di quattro giocatori di altissima qualità composto dall’australiano Adam Scott e da tre giocatori a stelle e strisce come Patrick Cantlay, Sahith Theegala e Talor Gooch.
Due italiani sui tre presenti riescono a superare il taglio. Con uno straordinario secondo giro in 67 colpi, l’amateur Filippo Celli è riuscito a salire fino al punteggio di -3, strappando il pass per il weekend con un’ottima 34a posizione. Più fatica e brivido finale per Francesco Molinari, che si salva nonostante i due bogey nelle ultime tre buche. Niente da fare per Guido Migliozzi che chiude in 109a posizione.
Diversi nomi importanti tra quelli non in grado di superare il taglio. Su tutti, spicca quello di Collin Morikawa. Il californiano, numero 8 al mondo nonché campione in carica, non è mai riuscito a trovare il feeling giusto con il percorso di St. Andrews, finendo con lo score di +1. Tra gli altri eliminati di lusso Max Homa, J.T. Poston, Phil Mickelson e Tiger Woods, salutato come un eroe sul green della 18.
Foto: LaPresse