Golf
Golf femminile, Aayaka Furue al comando dell’Evian Championship dopo il primo round. Lontana Benedetta Moresco
Le migliori golfiste internazionali si sono spostate in Francia per darsi battaglia nell’Evian Championship (montepremi 6,5 milioni di dollari). Il Major transalpino, nato nel 1994, è subito entrato nel vivo con un primo round ricco di spunti interessanti.
Dopo le prime 18 buche guida la classifica Ayaka Furue. La nipponica, numero 29 del ranking mondiale, comanda con lo score di -8 (63 colpi). Per l’asiatica nove birdie ed un bogey, ed un colpo di margine sull’americana Nelly Korda e sulla canadese Brooke M. Henderson.
Sul percorso par 71 dell’Evian Resort Golf Club di Evian-les-Bains (Haute-Savoie, Francia) in quarta posizione con il punteggio di -6 troviamo la statunitense Cheyenne Knight, che precede di una lunghezza la neozelandese Lydia Ko, la francese Perrine Delacour, la giapponese Yuna Nishimura, l’inglese Charley Hull, e la sudcoreana Jin Young Ko.
Nona posizione con -4 per un gruppone composto dalle sudcoreane Min Ji Park, In Gee Chun, Eun-Hee Ji, So Yeou Ryu, e Sung Hyun Park, per le svedesi Anna Nordqvist e Linn Grant, per la danese Nanna Koertsz Madsen, ed infine per la spagnola Carlota Ciganda.
Soltanto 39ma la numero 1 del mondo e vincitrice dell’Evian Championship 2021 Minjee Lee. L’australiana insegue dopo il primo round chiuso con -1. Ancor più staccata Jennifer Kupcho: l’americana non va oltre il par e domani dovrà accelerare per evitare il cut.
Per quel che riguarda l’unica azzurra in gara, round da dimenticare per Benedetta Moresco. La ventenne chiude in 127ma posizione dopo il +5 odierno. L’obiettivo passaggio del taglio è davvero molto difficile.
Foto: LaPresse