Seguici su

Golf

Golf, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ranking decisivo, limiti alle quote per nazione

Pubblicato

il

Ci sarà, come ormai dal 2016, anche il golf alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il meccanismo di qualificazione, in questo caso, è relativamente semplice, se non altro perché è basato sul ranking mondiale tanto al maschile quanto al femminile. Andiamo a scoprire la situazione.

Di base, sono i (le) migliori 60 del mondo a potersi giocare un pass per i cinque cerchi. Tuttavia, c’è un limite che rende lo spettro di giocatori che possono disputare le Olimpiadi molto più ampio dei semplici migliori 60: entro la top 15 se ne possono chiamare fino a 4 per Paese, mentre fuori dalla top 15 le chiamate possibili scendono a due.

Per esempio, guardando la classifica maschile, ad oggi gli Stati Uniti potrebbero mandare (qualora i diretti interessati accettassero di partecipare alle Olimpiadi, senza casi stile Dustin Johnson) Scottie Scheffler, Collin Morikawa, Patrick Cantlay e Justin Thomas. Poiché tre quinti della top 15 sono americani e nessun altro raggiunge il requisito dei 4 golfisti in tale zona di classifica, ogni altro Paese può portare un massimo di due uomini. Va notato che almeno un posto è assegnato di diritto a un padrone di casa, ma la Francia non avrà problemi a piazzare sue presenze alle Olimpiadi, e perciò quel posto dovrebbe essere “girato” secondo criteri di universalità.

Basket, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Novità: c’è un torneo di pre-qualificazione

Al femminile, invece, ci sarebbero due beneficiari con la classifica attuale: Corea del Sud (con Jin Young Ko, Hyo-Joo Kim, Inbee Park e Sei Young Kim) e Stati Uniti (con Nelly Korda, Lexi Thompson, Danielle Kang e Jessica Korda).

Per l’Italia, se la qualificazione si definisse oggi andrebbero con ogni probabilità Guido Migliozzi e Francesco Molinari tra gli uomini, mentre tra le donne il pass sicuro lo avrebbe Giulia Molinaro, mentre resterebbe da chiarire la posizione di Lucrezia Colombotto Rosso, che già per Tokyo entrò davvero al limite.

E proprio a proposito di date limite per la qualificazione, queste sono basate sui giorni di disputa dei due tornei (1-4 agosto per gli uomini, 7-10 per le donne). In particolare, conteranno il ranking maschile alla data del 17 giugno 2024 e quello femminile al 24 giugno 2024.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità