Golf
Golf: quattro italiani al Barracuda Championship, alternate event da quest’anno anche a tinte europee
Il Barracuda Championship 2022 vedrà in scena tre giocatori italiani. Detta così suona un po’ strano, ma è l’effetto del nuovo corso DP World Tour-PGA Tour: l’evento è infatti co-sanzionato dai due principali circuiti mondiali. Certo, la sostanza cambia di poco: a Truckee, in California, questo resta un alternate event.
Saranno Francesco Laporta, Nino Bertasio, Andrea Pavan e Renato Paratore a difendere i colori italiani in questo torneo, che adotta peraltro un tipo di punteggio particolare. Siamo abituati a vedere il golf con lo score basato sui colpi. Qui, invece, il concetto è diverso: si gioca a punti, secondo un sistema noto come Modified Stableford. Funziona così: 0 punti per il par, 2 per il birdie, 5 per l’eagle e 8 per l’albatross, un’eventualità rarissima, ma che capita di vedere sul circuito. E se si va sopra par? La risposta è semplice: -1 per il bogey, -3 per il doppio bogey o tutto quel che è peggio.
Golf: British Open 2022, 150 anni di leggenda a St. Andrews con il ritorno di Tiger Woods
Questo sistema è in uso fin dal 2010, e tra gli altri vi si è cimentato Collin Morikawa, che qui ha colto la sua prima vittoria sul circuito professionistico. Ovviamente lui ora sarà a St. Andrews, ma all’ex Reno-Tahoe Open ci saranno comunque uomini di competitività come Rasmus Højgaard in quota Danimarca, e naturalmente l’australiano Cameron Davis e lo svedese Alex Noren. In tanti, insomma, alla ricerca di un’avventura d’America un po’ particolare.
Tutto il torneo sarà trasmesso dalla triade GolfTV-Discovery+ (Eurosport Player)-Eurosport 2. Gli orari saranno sempre gli stessi: si va dalla mezzanotte fino alle 3:00 ogni giorno, su tutte le piattaforme.
Foto: LiveMedia/Oscar Barroso – LivePhotoSport.it