Senza categoria

GTWC Europe, 24 ore Spa 2022: BMW sfida Porsche e Mercedes per la vittoria, Valentino Rossi punta alla top 20

Pubblicato

il

Augusto Farfus/Nick Catsburg/Nick Yelloly (ROWE Racing 98/BMW) sono al comando della 24 ore di Spa-Francorchamps, terzo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Secondo posto per Raffaele Marciello/Jules Gounon/Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP 88), terzo per Laurens Vanthoor/Nick Tandy/Dennis Olsen (KCMG 47/Porsche).

La mattinata è iniziata nel peggiore dei modi per Valentino Rossi/Frédéric Vervisch/Nico Müller (Audi Sport Team WRT 46). L’elvetico Müller ha infatti danneggiato in modo importante l’anteriore della propria auto all’uscita della ‘Source’ dopo un contatto con l’auto gemella di Dries Vanthoor/Charles Weerts/Kelvin van der Linde (Audi Sport Team WRT 32), delusione della prova sin dai primi minuti. 

Laurens Vanthoor/Nick Tandy/Dennis Olsen (KCMG 47/Porsche), ultimi sullo schieramento in seguito ad un problema ai freni in qualifica, si sono ritrovati leader a 10 ore dalla conclusione dopo un bellissimo attacco ai danni di Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx 71/Ferrari). Terzo posto per Augusto Farfus/Nick Catsburg/Nick Yelloly (ROWE Racing 98/BMW), padroni indiscussi della notte.

GTWC Europe, 24 ore Spa 2022: dopo metà gara ROWE Racing 98 al comando con BMW, Valentino Rosse presente nella top 20

La Porsche ha preso il comando sulla Ferrari 71 che perdeva gradualmente terreno in seguito ad una sanzione per non aver rispettato le regole di velocità durante il 10° FCY. Iron Lynx ha ceduto il posto a ROWE Racing 98 ed a AMG Team Akkodis ASP 88, equipaggi determinati a ricucire lo strappo sulla 911 GT3-R di testa.

La situazione è rimasta intatta con KCMG che ha allungato, mentre ROWE Racing 98 ed AMG Team Akkodis ASP 88 cambiavano strategia fermandosi ai box in occasione di un nuovo  FCY, inserito per spostare la Mercedes 4 di HRT che stava letteralmente dominando la Silver Cup.

A 6 ore e mezza dalla conclusione al comando della corsa c’è la BMW 98 di ROWE Racing, auto che ha preso la leadership tra i box e la pista con un nuovo FCY in seguito ad un contatto contro le barriere per la M4 GT3 34 di Walkenhorst Motorsport. Secondo posto per AMG Team Akkodis ASP 88, terzo per KCMG 47 (Porsche), 23ma posizione per Valentino Rossi/Frédéric Vervisch/Nico Müller (Audi Sport Team WRT 46), rallentati negli ultimi minuti da un contatto con un doppiato nel secondo settore della pista.

Foto: LPS

Exit mobile version