GTWC Europe, 24 Ore Spa dopo 6h: Ferrari in vetta con Iron Lynx #71, Valentino Rossi insegue un posto in Top10

Pubblicato

il

Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx #71/Ferrari) dettano il passo dopo le prime 6h della 24 Ore di Spa-Francorchamps per pochi millesimi sulla BMW #98 di ROWE Racing affidata a Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yelloly. Terzo posto al momento per Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP #88), quarto per Michael Christensen/Richard Lietz/Kevin Estre (GPX Martini Racing #221).

Mercedes e Porsche hanno battagliato nella prima ora di gara per la leadership overall. Klaus Bachler (Dinamic Motorsport #54/Porsche) e Raffaele Marciello (AMG Team Akkodis ASP #88/Mercedes) hanno presto ceduto il passo Luca Stolz (AMG Team Getspeed #2/Mercedes), pilota tedesco che ha tentato il primo allungo della competizione.

La missione non è riuscita per l’attuale protagonista di HRT per quanto riguarda il DTM, rallentato da una serie continua di FCY e Safety Car. Sono state infatti molteplici le neutralizzazioni che ci hanno portato alla 3 ora di gara senza molti cambiamenti per quanto riguarda la testa della competizione. Tanti problemi anche con le gomme, molti protagonisti sono rimasti infatti attardati in seguito a delle forature che come da pronostico hanno inciso sulla graduatoria generale.

IndyCar, Indianapolis road course: Alexander Rossi torna a vincere con Andretti

Poco dopo le prime tre ore della 74ma edizione della 24h di Spa tutto è cambiato con un nuovo FCY, innescato da un problema per Karim Ojjeh (Boutsen Ginion Racing #10/Audi). Quest’ultimo, fermo nella ghiaia di curva 9, ha permesso a molti di guadagnare posizioni, una situazione che ha sorriso anche a Valentino Rossi.

Mikaël Grenier (AMG Team GruppeM Racing #55) ha gestito il restart davanti alla Porsche #221 di GPX Martini Racing ed alla BMW #98 di ROWE Racing. Quarto posto per Valentino Rossi/Frédéric Vervisch/Nico Müller (Audi Sport Team WRT #46), abili nello scalare la classifica con il gioco del Full Course Yellow.

Una strategia differente ha visto protagoniste le Mercedes a 5h dalla conclusione, una fase che ha preceduto un pit stop anticipato da parte dell’auto #55 di GruppeM. ROWE Racing #98 ha preso così la vetta del gruppo con Nicky Catsburg, pilota olandese che ha condotto le danze davanti a GPX Martini Racing #221.

Il gioco delle soste ha modificato nuovamente la Top3 premiando la Ferrari #71 di Davide Rigon. Il nostro connazionale, portacolori di Iron Lynx a strappato la vetta sulla BMW di Catsburg che ha iniziato a guadagnare sulla Rossa con il passare dei secondi. La lotta è entrata nel vivo per il ‘traguardo delle 6 ore’, momento in cui i primi 10 di ogni classe sono premiati con due punti come accade dopo la 12ma ora

13mo posto per Valentino Rossi. Il ‘Dottore’, fedelmente accompagnato da Frédéric Vervisch/Nico Müller (Audi Sport Team WRT #46) ha recuperato parecchie posizioni con una strategia perfetta da parte della squadra che ha dovuto partire oltre la 30esima piazza.

Foto. LPS

Exit mobile version